Campeggio a Cavallino Treporti: il Camping Village dei Fiori

A Cavallino Treporti, una località immersa nella natura, non lontana da Venezia, si dorme in campeggio! Non so se esistano altri tipi di alloggio, ma basterà arrivare da queste parti per vedere il proliferare incredibile di campeggi…

Ho già parlato di Cavallino in questo post > Vacanza mare in Veneto: Cavallino Treporti tra natura e storia < che ho concluso accennando al fatto che la principale tipologia di alloggio è rappresentata dai campeggi…

…raramente si vedono dalla strada, a parte i cartelli che li indicano o gli ingressi, talvolta sontuosi, talvolta più anonimi. Eppure, nella maggior parte dei casi, è sufficiente varcare la soglia per ritrovarsi, al di là della vegetazione che li nasconde, all’interno di immense strutture dotate di ogni comfort possibile…

 Alloggiare in campeggio a Cavallino Treporti

…Così ci è successo quando siamo entrati al Camping Village dei Fiori, il campeggio che ci ha ospitati per 3 giorni a metà giugno. Siamo arrivati di sera, attraverso una piccola stradina, un ingresso poco luminoso e, una volta dentro, pur immersi nel buio della notte, abbiamo potuto scorgere un grande villaggio, che ci si è poi palesato la mattina seguente.

Piazzole per tende, bungalows, case mobili, piscine, bar, ristorante, campi sportivi, parchi giochi… e soprattutto tanto, tantissimo verde. Ogni struttura abitativa è riparata da alti alberi, tutto attorno prati, piante, fiori che vengono curati quotidianamente.

Campeggio a Cavallino Treporti-vegetazione

La cosa che ci ha colpito di più? La tranquillità del campeggio e la sua capacità di far convivere servizi eccellenti e animazione, con un’atmosfera di familiarità e tranquillità, proprio come piace a noi.

Se da un lato infatti sono presenti servizi  di intrattenimento, come il Leo Club per i bambini, o gli spettacoli a bordo piscina la sera, dall’altro si tratta di attività non invadenti e che non intaccano la quiete che in genere una famiglia si aspetta di trovare in un campeggio.

Campeggio a Cavallino Treporti-Leo club

Il rispetto delle ore di silenzio è fermamente tutelato (per esempio dalle 13 alle 15 e dopo le 23 non si può circolare né in auto né in bicicletta) e anche la fitta vegetazione presente ovunque contribuisce a garantire privacy e tranquillità.

GLI ALLOGGI

All’interno del campeggio esistono diverse possibilità di alloggio.

Noi per il weekend siamo stati in una casa mobile, struttura perfetta per chi ama la vita in campeggio ma non la tenda, e cerca quindi maggiori comodità. Si tratta infatti a tutti gli effetti di una casetta indipendente con camere, bagno, salotto, cucina (con tanto di microonde e lavastoviglie), televisioni, terrazza esterna rialzata con ombrellone… Tutto insomma!

Campeggio a Cavallino Treporti-camera
Oltre alle case mobili esistono poi i bungalow in muratura, molto particolari (disegnati negli anni Settanta dall’architetto Gian Paolo Mar) con una forma a vela che ben si integra con la vegetazione circostante.

Campeggio a Cavallino Treporti-bungalow
Per i più “wild” come noi, ci sono poi delle semplici piazzole, dove sostare con tende o camper.

DA SAPERE: se siete wild ma non troppo, potete alloggiare in tenda, usufruendo dei servizi pubblici, ma affittando un bagno privato tutto vostro! Mica male eh!?

LE ATTIVITA’

Ovviamente le principali attività riguardano l’acqua. Nel villaggio ci sono 3 piscine, di cui una dedicata agli idromassaggi e una bassa per i bambini, con scivoli e giochi d’acqua.

Campeggio a Cavallino Treporti-piscina

Il camping si affaccia direttamente sul mare ed ha una propria spiaggia privata attrezzata: la sabbia è fine e l’acqua è bassa e calma. Chi lo desidera può prendere lezioni di nuoto (in piscina) o provare altri sport acquatici in mare come la canoa, il SUP, il surf o le immersioni subacquee.

Campeggio a Cavallino Treporti-spiaggia
I fondali di questo tratto di mare presentano infatti alcuni relitti ed una biodiversità unica soprattutto nelle Tegnùe, gli affioramenti rocciosi tipici di questa zona che ospitano ecosistemi particolarmente ricchi. Non a caso in zona esistono diversi diving center che organizzano immersioni e corsi, oltre al noleggio delle attrezzature.

Campeggio a Cavallino Treporti-parco giochi

Alle spalle della spiaggia, riparato dalla vegetazione, c’è un bel parco giochi per bambini.

Nel villaggio sono inoltre presenti alcuni campi sportivi dove vengono organizzati tornei per ragazzi e adulti.

E’ infine possibile noleggiare le bibiclette da usare per esplorare la zona

MANGIARE

Alloggiando nelle casette o viaggiando in camper, si ha a disposizione ovviamente tutto il necessario per autogestirsi i pasti (anche grazie al market presente o ai prodotti agricoli che si possono acquistare in zona, come ho raccontato nell’altro post su > Cavallino Treporti con bambini

Campeggio a Cavallino Treporti-cibo
Noi abbiamo provato il ristorante sia per il pranzo (self service) che per la cena (menu a la carte) e siamo rimasti positivamente colpiti dalla qualità del cibo (quando possibile a km zero), potendo gustare i piatti della zona, dall’ottimo pesce ai famosi cicchetti (antipasti da accompagnare col vino bianco!)

cicchetti veneziani

EVENTI ed ESCURSIONI

Attraverso il campeggio, nel corso dell’estate, è possibile partecipare a diverse attività extra ed escursioni:

  • Gita in motonave alla scoperta della Laguna, delle sue principali isole (Burano, Torcello, Murano) e di Venezia (fine agosto, a pagamento)
  • Escursione in bicicletta nella laguna tra canali e barene (metà agosto, partecipazione gratuita per gli ospiti del campeggio)
  • Estate Più: una settimana promozionale che prevede un ricco programma di attività, escursioni, spettacoli, tornei, mercatini con degustazione prodotti tipici, menu speciali (indicativamente metà settembre)
  • Gita nelle colline di Valdobbiadene: escursione enogastronomica alla scoperta delle colline trevigiane (metà settembre, a pagamento)
  • Gita in canoa nella Laguna nord, lungo il canale Pordelio e le valli lagunari di Saccagnana e Mesole, accompagnati da una guida naturalistica (metà settembre, partecipazione gratuita per gli ospiti del campeggio)

Per tutte le informazioni ed i dettagli, consultare il sito del campeggio > Camping Village dei Fiori

Per concludere
Mi sento di consigliare una vacanza a Cavallino Treporti al Camping dei Fiori a chi ama la natura, ha voglia di scoprire un territorio unico nel suo genere, a pochi km dalla magica Venezia, e a chi desidera vivere una vacanza in campeggio comoda, animata e tranquilla allo stesso tempo (mica poco eh!).

Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

– 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Colli Euganei con bambini: Villa dei Vescovi e dintorni
  2. Vacanza mare a Caorle con bambini: la spiaggia e i servizi
  3. I tulipani di Sigurtà: quando la natura supera la fantasia
  4. Vacanze mare in Veneto con bambini: “Bibione is surprising”
  5. Campeggio a Bibione: una vacanza in camper a Bibione Pineda
  6. 4 itinerari verdi con bambini per scoprire l’Italia con lentezza
  7. Come scegliere il campeggio giusto per famiglie con bambini
  8. Campeggi con piscine e parchi acquatici: relax per tutta la famiglia

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *