Parchi divertimento italiani: svago a portata di camping

Quando si pensa alla vacanza o alla gita del weekend, la parola d’ordine è “divertimento”! Cosa c’è di meglio che abbinare un bel parco per bambini con la possibilità di alloggiare in un campeggio, dormendo in tenda, camper o casa mobile?

Come abbiamo già avuto modo di raccontare, il campeggio può essere vissuto anche in inverno, sia da chi viaggia in camper, sia da chi decide, per esempio, di alloggiare in una casa mobile.

Visto che la parola d’ordine per i nostri weekend in famiglia è sempre DIVERTIMENTO, BimbieViaggi e Campeggi.com, guida ufficiale ai campeggi e ai villaggi, hanno deciso di realizzare una sfiziosa panoramica sui campeggi situati nei pressi dei parchi divertimento italiani che consentono quindi di abbinare l’ingresso al parco (spesso con biglietti ridotti, magari in occasione di feste a tema come Halloween) al soggiorno in campeggio.

Da nord a sud, l’Italia brulica di parchi divertimento, con giochi tradizionali o acquatici, così come numerosi sono i parchi tematici dedicati al mondo dell’intrattenimento, dell’avventura o della formazione… sempre all’insegna del sorriso per grandi e piccini.

Questa rassega non poteva che cominciare dai due principali parchi divertimento italiani: Gardaland e Mirabilandia, entrambi situati in luoghi affascinanti e dotati di tutti i servizi dedicati al turismo, compreso quello all’aria aperta.

Gardaland, Castelnuovo del Garda (VR)

Da quarant’anni è il punto di riferimento nel nord Italia, per le famiglie con bambini e per i più grandi. Immerso nella natura e circondato dalle numerose attrazioni del Lago di Garda, sfrutta la naturale propensione del territorio per sedurre ogni anno migliaia di visitatori italiani e stranieri.

A questo link trovate i > Campeggi vicini a Gardaland

Mirabilandia, Savio di Ravenna (RA)

Altro punto di riferimento del settore dei parchi divertimento in Italia, nasce come attrazione per chi vuole vivere al massimo la riviera romagnola di giorno e di sera. Con il tempo, ai giochi mozzafiato si sono aggiunte proposte per tutte le età, bambini compresi, come ho già raccontato in questo articolo > Mirabilandia con bambini

A questo link trovate i > Campeggi vicini a Mirabilandia

Parchi divertimento italiani-campeggi mirabilandia

Ma da Nord a Sud, come detto, le occasioni per divertirsi sono moltissime. Ecco la selezione di BimbieViaggi e Campeggi.com, con le strutture divise per regione e il link rapido per la scelta dei campeggi e dei villaggi più vicini:

VALLE D’AOSTA

Parco Avventura Mont Blanc – Località Plain du Bois, Pre Saint Didier (AO)

Parco avventura dedicato agli amanti del bosco e della natura, con percorsi per tutte le età. Pini alti anche più di 20 metri, con splendida vista sulla catena del Monte Bianco.

Parc Animalier d’Introd – Villes-Dessus, Introd (AO)

Parco faunistico che si estende per 3 ettari, a 880 m di altitudine. Un angolo di paradiso dove fauna e flora alpina vivono indisturbati sotto gli occhi di visitatori curiosi.

A questo link trovate i > Campeggi in Valle d’Aosta

Parchi divertimento italiani-aosta

PIEMONTE

Blu Paradise Acquapark – Via Gozzano 11, Orbassano (TO)

Parco acquatico per tutti i gusti e per tutte le età, grazie ad attrazioni che si aggiungono ogni anno per la gioia di grandi e piccini.

Zoom Torino – Strada Piscina 36, Cumiana (TO)

Bioparco che consente di incontrare gli animali all’interno del loro ambiente naturale, abilmente ricostruito per offrire un’esperienza realistica ed avvincente.

Safari Park di Pombia – Via Larino 3, POMBIA (NO)

Parco safari, divertimenti e faunistico che accoglie i visitatori con un percorso didattico realizzato per offrire un’esperienza completa ed avvincente ai visitatori, come ci ha raccontato Daria in questo articolo > Safari Park di Pombia

A questo link trovate i > Campeggi del Piemonte

Parchi divertimento italiani-piemonte

LOMBARDIA

Leolandia – Via Vittorio Veneto 52, Capriate San Gervasio (BG)

Anche conosciuto come Minitalia, Leolandia è il parco di riferimento in Lombardia, grazie alla sua tradizione e a circa 40 attrazioni dedicate al divertimento di tutta la famiglia, compresa la > Casa di Peppa Pig!

Le Cornelle – Via Cornelle, 16, Valbrembo (BG)

Parco faunistico di oltre 100.000 mq che ospita alcune tra le specie animali più amate e alcune tra le più rare, per una full immersion nella natura.

Parco della Preistoria – Viale Ponte Vecchio 21, Rivolta d’Adda (CR)

Situato in un’area di oltre 100 ettari di bosco secolare, all’interno del Parco Adda Sud e a soli 25 chilometri da Milano, offre circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche.

Cowboyland – Via Tullio Morato 18, Voghera (PV)

Dedicato ai più piccoli, è l’unico parco a tema western in Italia, dove incontrare cowboy e indiani come in un film e divertirsi insieme a loro in ambientazioni spettacolari.

A questo link trovate i > Campeggi in Lombardia

Parchi divertimento italiani-lombardia

VENETO

Movieland Park e Canevaworld – Via Fossalta 58, Lazise (VR)

Per chi desidera un’alternativa di livello a Gardaland, Movieland Park e Canevaworld offrono rispettivamente un viaggio nella storia del cinema e il piacere rinfrescante del parco acquatico.

Sea Life Jesolo – Piazza Venezia, Lido di Jesolo, Jesolo (VE)

Ambienti tematizzati e interattivi per un viaggio mozzafiato alla scoperta del mondo marino.

Aqualandia – Via M.Buonarroti 15, Jesolo (VE)

Parco acquatico, animazione e attrazioni per ogni gusto o livello di coraggio: scivoli d’acqua tra i più alti al mondo.

A questo link trovate i > Campeggi in Veneto

Parchi-divertimento-italiani-veneto

TRENTINO – ALTO ADIGE

Acropark – Centa San Nicolò (TN) e Roana (VI)

Parchi acrobatici per gli amanti dell’avventura, in base a diversi livelli di difficoltà, il tutto immerso nella natura.

Cremisilandia – Via Cermis 2, Cavalese (TN)

Parco giochi in montagna che offre la possibilità ai bambini di giocare all’aria aperta e di trascorrere giornate in completa libertà.

A questo link trovate i > Campeggi in Trentino – Alto Adige

FRIULI VENEZIA GIULIA

Aquasplash – Viale Europa, Lignano Sabbiadoro (UD)

Parco acquatico con numerose attrazioni per tutta la famiglia, compresi gli immancabili acquascivoli.

Gulliverlandia – Via San Giuliano. 13 Lignano Sabbiadoro (UD)

Parco tematico dedicato al mondo marino che sorge a poca distanza da Aquasplash per un’esperienza completa.

A questo link trovate i > Campeggi in Friuli Venezia Giulia

 Parchi divertimento italiani-friuli

LIGURIA

Acquario di Genova – Ponte Spinola, Genova

Tra i più grandi e completi, l’Acquario di Genova è il luogo ideale per vivere l’emozione di una passeggiata tra squali, delfini, foche, pinguini e molti altri animali imparando ad amare il mare divertendosi.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi – Magazzini del cotone, Porto Antico (GE)

Scienza e tecnologia a portata di bambino, con una grande area gioco di oltre 3.000 mq in cui i visitatori tra i 2 e i 12 anni toccano, osservano e sperimentano argomenti diversi.

A questo link trovate i > Campeggi in Liguria

EMILIA – ROMAGNA

Aquafan – Via Ascoli Piceno 6, Riccione (RN)

E’ il parco acquatico più famoso d’Italia, grazie alle numerose attrazioni, alla fortunata posizione che lo rende appetibile dai turisti della riviera romagnola e alla programmazione che si estende alla sera con feste a tema. Ne ho già parlato in questo articolo > Aquafan con bambini

Parco Oltremare – Viale Ascoli Piceno 6, Riccione (RN)

Parco tematico sulla riviera romagnola dedicato al mondo marino che vanta La Laguna dei delfini più grande e bella d’Europa, oltre a proposte e programmi interattivi per ogni interesse.

Italia in Miniatura ed Europa in miniatura – Via Popilia 239, Viserba, Rimini

Celebre parco con oltre 270 miniature dei monumenti, palazzi, siti storici famosi nel mondo, circondati da oltre 5000 veri alberi in miniatura in un’ambientazione spettacolare.

Fiabilandia – Via Gerolamo Cardano 15, Rimini

Dedicato ai bambini e alle famiglie, offre show e divertimento con oltre 30 attrazioni immerse nel verde, in un viaggio tra natura e magia.

Acquario di Cattolica – Piazza Delle Nazioni 1/A, Cattolica (RN)

Il mondo degli squali e di 3000 pesci da tutti i mari del pianeta nel più grande Acquario dell’Adriatico, che abbiamo già raccontato in questo articolo > Acquario di Cattolica con bambini

A questo link trovate i > Campeggi in Emilia-Romagna

Parchi divertimento italiani-emilia

TOSCANA

Il Cavallino Matto – Via Po 1, Marina di Castagneto (LI)

Con oltre 60.000 mq è il parco divertimenti più grande della Toscana con attrazioni e progetti didattici che lo rendono un punto di riferimento per le famiglie.

Parco di Pinocchio – Via San Gennaro 6, Collodi, Pescia (PT)

E’ il parco dedicato al celebre personaggio di Carlo Lorenzini, con numerose attrazioni che hanno per protagonista il burattino più amato dai bambini di tutto il mondo.

Parco Pitagora – Via Pitagora 1, Camaiore (LU)

Aperto tutto l’anno, questo parco della Versilia non è grande per dimensioni, ma nel tempo si è ritagliato un posto speciale nel cuore dei locali e dei turisti che lo affollano ogni anno.

A questo link trovate i > Campeggi in Toscana

Parchi divertimento italiani-toscana

UMBRIA

La Città della Domenica – Via Col di Tenda 140, Perugia

Grande oltre 45 ettari, è il luogo ideale per persone di ogni età che vogliono trascorrere una giornata spensierata e divertente in mezzo alla natura e agli animali.

A questo link trovate i > Campeggi dell’Umbria

MARCHE

Parco Eldorado – Contrada Piani di Sopra, Apiro (MC)

Vicino al Parco dei Monti Sibillini, alle pendici del Monte S. Vicino. Questo parco acquatico è il principale della regione e spicca per la sua posizione immersa nella natura.

Le Pietre del Drago – Strada Provinciale 256 Muccese, Matelica (MC)

Comprende Parco dei Dinosauri e Museo dei fossili, in un mondo dedicato alla preistoria e ai suoi “abitanti”.

A questo link trovate i > Campeggi delle Marche

Parchi divertimento italiani-marche

LAZIO

Rainbow MagicLand – Via della Pace, Valmontone (RM)

A soli 20 minuti da Roma, il parco offre una vasta gamma di attrazioni per i bambini e i loro accompagnatori, oltre a eventi a tema che rendono le giornate indimenticabili.

Zoomarine – Via dei Romagnoli, Pomezia (RM)

Sito in località Torvaianica, il parco marino offre 40 ettari di verde, acqua e attrazioni per grandi e piccini, compresi gli immancabili scivoli d’acqua.

A questo link trovate i > Campeggi del Lazio

ABRUZZO

Zoo d’Abruzzo – Contrada Scalzino, Rocca San Giovanni (Chieti)

Offre la possibilità a grandi e piccini di vivere un giorno a stretto contatto con animali da tutti i continenti, dalla giraffa al leone, fino ai lemuri del Madagascar.

Acquapark Onda Blu – S.P. 8, Tortoreto (TE)

Circa 120.000 mq di divertimento: dai Kamikaze ad altezze vertiginose agli acquascivoli multi – pista, dai tappeti dove scivolare a tutta birra al Blue Hole per i gommoni fino alla piscina ad onde.

A questo link trovate i > Campeggi dell’Abruzzo

Parchi divertimento italiani-abruzzo

CAMPANIA

Magic World – Via San Nullo, 80014 Giugliano (NA)

Parco acquatico e divertimenti più grande del sud Italia, con oltre 100.000 mq dedicati a scivoli, piscine e giochi in acqua.

Liberty Cityfun – Via Monteoliveto 48, Volla (NA)

Dedicato ai bambini, questo grande parco giochi offre attrazioni di ogni tipo, dalle tradizionali giostre alle piscine per il divertimento in acqua.

PUGLIA

Miragica – Via dei Portuali, Molfetta (BA)

Circa 78.000 mq per il parco divertimenti della Puglia, un luogo magico dove convivono giochi di ogni tipo e feste a tema per la gioia di grandi e piccini.

Parco dei dinosauri – Via Conversano 157, Castellana Grotte (BA)

Un viaggio nel passato, uno splendido museo all’aperto con animali a grandezza naturale, riprodotto fedelmente da fossili trovati da paleontologi su tutto il pianeta dal 1820 ad oggi.

Fasanolandia e Zoosafari – Via dello ZooSafari, Fasano (BR)

Safari e percorsi faunistici pedonali, uniti a giochi e piscine: 3 parchi in uno per il primo zoo parco faunistico in Italia e uno tra i più grandi di Europa per numero di specie presenti > Zoosafari di Fasano

A questo link trovate i > Campeggi della Puglia

Parchi divertimento italiani-puglia

CALABRIA

Acquapark Odissea 2000 – Contrada Zolfara, Villaggio Nausicaa, Rossano (CS)

Musica, attrazioni e l’esclusivo acquascivolo Skyron Rocket, per un parco ideale sia per i ragazzi che per le famiglie con bambini.

Qui trovate i > Campeggi in Calabria

SICILIA

Etnaland – C.da Agnelleria, Belpasso (CT)

Con una superficie complessiva di 280.000 mq, abbina il divertimento del Themepark e dell’Acquapark alla didattica del Parco della Preistoria e del suo percorso botanico.

Qui trovate i > Campeggi in Sicilia

SARDEGNA

Diverland – Strada Statale 125, Località Cruxi Lillius, Quartucciu (CA)

Circa 100.000 mq di divertimento per il più grande parco acquatico dell’isola: 6.700 mq di piscine, 1.400 mt di scivoli d’acqua, bar, ristoranti e tanta animazione.

Qui trovate i > Campeggi in Sardegna

Parchi divertimento italiani-sardegna

Fabio di KoobCamp e Milly

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Parchi divertimento in Italia: gite fuori porta per un’avventura speciale
  2. Halloween con bambini: eventi 2015 in Italia
  3. Come scegliere il campeggio giusto per famiglie con bambini: i consigli di Bimbieviaggi.it e Campeggi.com
  4. Campeggiare con bambini: tutti i nostri articoli
  5. Aqualandia con bambini: il parco acquatico di Jesolo
  6. Aquafan con bambini: il parco acquatico di Riccione
  7. Mirabilandia: il parco divertimenti della Romagna
  8. Tutti i parchi divertimento su Bimbieviaggi

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *