Soneva Fushi con bambini: la nostra esperienza alle Maldive

Cosa significa vivere una vacanza nel family resort più lussuoso delle Maldive? Ne parliamo oggi, dopo il blog tour che ci ha visto collaborare con il Soneva Fushi Resort.

Ed eccomi qui a descrivervi quello che per noi è stato un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Spesso, prima di partire, mi sono chiesta cosa giustificasse la differenza di budget di un resort super lusso rispetto ad un 5 stelle. Perché esistono persone disposte a pagare ancora di più per una vacanza comunque già eccellente?
Beh, credo che alla fine del mio post lo capirete facilmente.

 

>>> Tour operator Maldive: la nostra scelta è Maldives Sunny Isles (e Atoll Adventure) <<<

Soneva Fushi: vi presento il resort

Già dall’idrovolante si viene rapiti dalla bellezza di quest’isola: la vegetazione folta e rigogliosa è la prima caratteristica che balza agli occhi. Sorvolando questo splendore ci accorgiamo che l’idrovolante non atterra vicino alle strutture, ma in una piattaforma distaccata, da cui verremo trasferiti con una imbarcazione veloce: i rumori non sono i benvenuti in un’oasi di pace.

Soneva Fushi con bambini -foot print

Ecco la famosa sacca “No News No Shoes” in cui riponiamo le nostre amate scarpe per sbarcare a piedi nudi sulla nostra isola Robinson Crusoe. Ogni villa, ogni struttura, ogni servizio non ostenta alcuno sfarzo, poiché l’isola va vissuta a piedi nudi, non certo con tacchi a spillo.

Questo slogan è qualcosa di più della scritta sul sacchetto: è la filosofia Soneva. Il soggiorno in questo paradiso farà in modo che mente e corpo vengano depurati dallo stress e dalla cattiva alimentazione che la routine ci costringe a sopportare o ci impone.

Si tratta di un “lusso intelligente e mai ostentato“: niente sprechi, carta rigorosamente riciclata, bottiglie di vetro, un sacchetto in stoffa con preghiera di riportare i vostri oggetti in materiale non riciclabile al di fuori di questo atollo: una ricchezza che non viene sfoggiata

Il mare cristallino è tipicamente maldiviano con tanto di laguna e reef facilmente raggiungibile in autonomia attraverso i 4 punti di accesso.

La sabbia bianchissima e farinosa fa da contrasto al verde lussureggiante dell’isola e ogni spiaggia lasciata senza ombrelloni e lettini, potrà essere attrezzata con una semplice telefonata al vostro Mr Friday.

Soneva Fushi con bambini -villa

Chi è Mr.Friday? Un maggiordomo? Un tuttofare? E’ una delle persone più importanti ai fini del vostro soggiorno da sogno, poiché è lui che si occuperà di qualsiasi vostra richiesta e che veglierà costantemente su di voi, senza mai risultare una presenza ingombrante. Ogni “inceppo” verrà risolto in un batter d’occhio, dal ritrovamento di un bagaglio (nel nostro caso), alla stampa delle carte di imbarco, dalla recinzione della piscina privata della vostra villa per mettere al sicuro i vostri bambini (visto con i nostri occhi presso l’abitazione dei nostri vicini), fino all’organizzazione di una serata speciale che vorrete regalarvi. Sarà la prima persona che coccolerà i vostri piccoli con regali e attenzioni particolari, senza mai essere troppo formale o troppo presente. Posso garantirvi che il nostro Faalhi rimarrà sempre nel nostro cuore.

Uno degli elementi che rendono quest’isola uno dei resort più famosi dell’Oceano Indiano è certamente lo staff. Ogni persona che lavora qui è altamente qualificata, opportuna, silenziosa e di un’efficienza disarmante. Niente è impossibile qui: ogni capriccio viene esaudito. Sarete accolti per nome al vostro arrivo e il vostro personalissimo Mr Friday vi saluterà con una lettera di “Arrivederci” scritta di suo pugno alla partenza. Clara per 12 giorni è stata figlia di tutti: bianchi, neri, musulmani e cristiani.

soneva fushi con bambini -regali

Dalla seconda colazione potrete evitare di ordinare la vostra bevanda preferita, perché la troverete direttamente al tavolo. Questo è ciò che differenzia un team ottimo da un team eccellente.

Le nostre giornate sono scorse troppo velocemente, tra mare e spiaggia con lo snorkeling che ha fatto sicuramente da protagonista sia per noi sia per Claretta la quale, proprio in questo mare, ha imparato a nuotare senza braccioli e ad andare sott’acqua per fare le sue prime amicizie di pinne colorate.

soneva fushi con bambini -sub

Molte sono le esperienze che si possono vivere al Soneva Fushi: potrete affittare catamarani, jet ski, canoe, windsurf, kite surf e movimentare il più possibile le vostre giornate raggiungendo la lingua di sabbia situata proprio davanti all’isola. Il servizio incluso permette di provare quanti sport vogliate anche in un solo giorno.

soneva fushi con bambini -catamarano

Altra esperienza che vivrete inclusa nel vostro prezzo, è l’aperitivo sulla lingua di sabbia. Tutti gli ospiti vengono trasportati in barca su questa spiaggia incontaminata per bere un cocktail tra candele, lanterne, postazioni di massaggio Thai e chioschetti di pesce crudo o grigliato sul posto. In quest’occasione avrete persino modo di conoscere la Sig.ra Linn, ovvero colei che si occupa della vendita di alcune ville del Soneva Fushi. Ebbene sì, se volete, è possibile aquistarne una.

Soneva Fushi con bambini -sand bank

Insieme agli ospiti, sbarcano sulla lingua di sabbia persino le “Tate” del kids club, con tanto di giochi e intrattenimenti per i vostri piccoli. Avrete qualcuno che pensa ai vostri figli anche durante l’aperitivo con popcorn, succhi di frutta, castelli di sabbia e formine.

Soneva Fushi con bambini -giochi baby sitter

>>> ORGANIZZARE UN VIAGGIO ALLE MALDIVE <<<
>>> tutti i nostri post <<<

 

Soneva Fushi con bambini: The Den

The Den, ormai famosissimo su Bimbi e viaggi, è il paradiso dei piccoli (e – confessiamo – non solo). Il kids club del Soneva è in grado di fornire attività suddivise per fasce d’età. Per i piccolissimi avrete personale a disposizione tutto il giorno e in ogni angolo dell’isola, persino presso la vostra villa, mentre coloro che non amano svolgere le attività programmate dallo staff potranno affidarsi ad altro personale impegnato ad intrattenerli con giochi o semplici tuffi in piscina. Potrete partecipare, insieme ai vostri figli, a qualsiasi esperienza Den oppure affidarvi completamente a loro, che penseranno a tutto, pasti inclusi.

Soneva Fushi alle Maldive -Den Esterno

Il Den è quanto di più magico si possa pensare per i piccoli ed è composto da una piscina di acqua salata con scivolo, una zona cucina, una sala musica con tanto di batteria, una sala trucco, una sala nanna e altre aree giochi dove in ogni momento della giornata troverete qualcuno ad accogliervi.

Il programma Den spazia dal giro dell’isola in bici, alle passeggiate al tramonto, dalla Mini Spa alle sedute di Meditazione e Yoga, dai corsi di lingua maldiviana alle serate al Cinema Paradiso e dai corsi di Milkshake a quelli di windsurf o vela per i più grandi.

Trucchi, lego, travestimenti, mini olimpiadi, tuffi in piscina insomma… tornare a casa non sarà molto facile né per voi né per i vostri figli.

Veniamo all’unica problematica che potreste incontrare in caso di bambini piccoli come Clara. La lingua non è un problema tra bambini perché loro parlano il linguaggio del gioco, ma se un piccolo deve rapportarsi con un adulto che parla una lingua diversa dalla sua, potrebbero esserci dei problemi. Clara ha 4 anni e mezzo, conosce molto poco l’inglese e questo inizialmente ha creato qualche problema di inserimento. Ovviamente al Soneva hanno messo in conto anche questo 😉

Una delle Tate, la portoghese Marlene, una mattina ha preso Clara da una parte e sforzandosi di parlarle a gesti e utilizzando quelle poche parole di inglese conosciute o tramite il portoghese, è riuscita a farle fare un frappé e a farla giocare con lei tutto il giorno.

Soneva Fushi con bambini -merenda

Un elemento fondamentale: i bambini fino a 7 anni non pagano (a parte l’idrovolante), davvero una rarità  alle Maldive, e se pensate che nei resort un bambino sopra i 2 anni può pagare anche il 75% della camera!

Ma veniamo adesso al Cinema Paradiso, l’unico cinema presente negli atolli maldiviani. Questo Cinema può essere utilizzato per la visione di un film per tutti gli ospiti, per un cartone nella serata dedicata esplicitamente al Den (in questo caso non solo non dovrete preoccuparvi per i vostri piccoli, ma non dovrete neanche pensare alla loro cena, visto che verranno serviti pollo fritto, patatine e pizza per tutti direttamente sui lettini del cinema) oppure potrete prenotare il Cinema per una visione privata e godervi il film scelto, naturalmente sotto le stelle. Vi garantisco che un’esperienza così, difficilmente potrete riviverla.

Soneva in Aqua… per chi non ama tenere i piedi per terra

Come avevo anticipato in questo articolo > Soneva Fushi Maldive novità 2016 < quest’anno è stato inaugurato il Soneva in Aqua, un’imbarcazione che ho avuto l’opportunità di vedere soltanto dall’esterno, disponibile per l’affitto ed equipaggiata con un intero staff a bordo.

Soneva Fushi alle Maldive -Soneva in Aqua

Soneva Fushi alle Maldive -Camera Aqua

Esistono pacchetti che prevedono la colazione a bordo, o l’aperitivo, fino addirittura alla notte romantica da trascorrere in mezzo al mare.

Un’altra esperienza che vi consiglio vivamente è la crociera per l’avvistamento dei delfini al tramonto, un’escursione a bordo di un motoscafo, dotato di ponte superiore allestito con cuscini, dove vengono serviti champagne e pesce crudo durante la navigazione. L’atmosfera è magica: navigherete in mezzo a queste acque blu e avrete modo di vedere una famiglia di delfini ed ammirare l’Isola dal largo, in tutto il suo splendore.

Mangiare al Soneva Fushi

Dulcis in fundo: la cucina Soneva. Non a caso un mese fa Chef Cracco è sbarcato sull’isola per tenere un corso per grandi e piccini.

I tre ristoranti hanno cucina e location molto diverse tra loro. Potrete scegliere se terminare la vostra giornata in spiaggia assaporando la cucina giapponese a lume di candela, se restare nel ristorante principale all’ombra delle palme od optare per il nostro preferito, il Fresh in The garden, un eden sospesa tra canne di bambù, dove Chef Jesus farà della vostra cena l’ennesimo momento unico trascorso su quest’isola. L’accesso ai tavoli è possibile attraverso un ponte tibetano immerso nella natura e potrete scegliere tra lo standard table, il moonlight table o lo stars table.

Soneva Fushi con bambini -tavolo

Insomma, qualsiasi scelta facciate, due cose sono certe: mangerete cibi di altissima qualità e ricercatezza e lo farete SEMPRE a piedi nudi.

Le materie prime servite dalla colazione alla cena sono di altissima qualità, provenienti da diversi continenti e dagli orti presenti sull’isola e la carta dei vini conta centinaia di vini provenienti da tutto il mondo.

Due volte a settimana Soneva celebra la propria internazionalità con buffet mediterranei e asiatici, caratterizzati da chioschetti trionfanti di carni, pesci e quant’altro provenienti dal mondo intero. Farete un tour di sapori e di odori che potrà terminare nella sala cioccolate e gelati, aperte 24 ore su 24.

Due chicche:

  • Elisir di lunga vita, piccoli mix di frutta fresca serviti all’inizio di ogni pasto
  • Organic vegetables and Fresh in the Garden: si tratta della produzione di frutta e verdura autonoma del Soneva, dove vengono coltivati vegetali, aromi e persino funghi (in una serra umidificata).

Soneva Fushi con bambini -tavoli

Per concludere: perchè il Soneva Fushi?

Ho assaporato ogni momento trascorso su quest’isola e mi sono goduta ogni istante cercando di capire cosa effettivamente renda il Soneva Fushi “The Best of the Best”.

Soneva Fushi con bambini -sand bank

Inanzittutto è uno dei pochi resort (l’unico?) che riesce ad essere versatile in tema target turistico. Il Soneva è il perfetto rifugio per una coppia di innamorati, data la sua riservatezza e la moltitudine di atmosfere romantiche, ma è anche il top per le famiglie con bambini. Le due diverse tipologie di turismo possono qua tranquillamente convivere, poiché la formula del Den impedisce a qualsiasi tipo di animazione di contaminare la pace e il relax dell’isola: silenzio ed esuberanza possono convivere senza alcun problema.

Molto spesso kids club è sinonimo di animazione, non qua. L’isola si sveglia all’alba e va a letto prestissimo con o senza figli. Nessun karaoke, nessuna lotteria, nessuna sigla, ma tutto per i vostri bambini.

Non so se sono riuscita a trasmettervi il perché questo gruppo sia uno dei numeri uno al mondo, l’unica cosa che so è che ognuno di noi ricorda sempre il momento più magico della propria vacanza: dopo una visita al Soneva la difficoltà più grande sarà sceglierne soltanto uno.

.

..

N.B: in virtù della collaborazione tra Soneva Fushi e Bimbieviaggi, la famiglia di Elena è stata ospitata dal Soneva Fushi Resort.
Ovviamente il viaggio non termina qui:

 

>>> ORGANIZZARE UN VIAGGIO ALLE MALDIVE <<<
>>> tutti i nostri post <<<

.

 

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *