Alimatha con bambini: una settimana di coccole alle Maldive

Oggi ospitiamo un nuovo post di mamma Jessica che ci racconta il primo volo intercontinentale di Bea (2 anni) per raggiungere l’atollo di Felidhoo alle Maldive: ecco i suoi consigli per godersi una vacanza ad Alimatha con bambini.

…. è vero che Bea prima del compimento dei due anni e prima di questo viaggio aveva già alle spalle 10 voli ed una crociera, ma volevamo fare la prova del nove prima della prenotazione del nostro viaggio di nozze, provare l’ebbrezza del volo intercontinentale con infant e quindi perché non realizzare un sogno nel cassetto e perché non prenotare un bel viaggio alle Maldive?

 

>>>Tour operator Maldive: la nostra scelta è Maldives Sunny Isles (e Atoll Adventure) <<<

Alimatha con bambini: come organizzare il viaggio

QUANDO ANDARE_ Il mese scelto è stato Novembre, inizio della bella stagione maldiviana, prezzi non ancora alle stelle (seppur non economici) come il vicino Dicembre, giusta ricarica per affrontare il periodo natalizio, lavorativamente parlando, e soprattutto prima dei fatidici 2 anni di Bea che avrebbero significato quasi tariffa piena contro i 150 euro pagati a 22 mesi…

QUALE RESORT_ Dopo aver scelto il mese abbiamo pensato al resort…dopo averne valutati diversi, la scelta è ricaduta sull’Aquatic resort Alimathà, nell’atollo di Felidhoo: gestione italiana (in Italia è venduto dal tour operator Alpitour, ma è possibile prenotarlo anche autonomamente tramite il loro sito), bella struttura organizzata per bimbi, con medico italiano residente sull’isola, reperibile 24 ore su 24 e con ambulatorio 2 volte al giorno, durante il quale le visite sono gratuite (io da buona farmacista, oltre a portarmi dietro tutta la mia piccola farmacia, vado a pensare a tutte le varie ed eventuali e quindi l’idea del medico era una rassicurazione!).

IL VOLO_ Il pacchetto prevedeva un volo charter con Neos: all’andata volo notturno da Milano Malpensa a Malè via Fiumicino, al ritorno volo diurno ma diretto. L’idea di farci 10 ore e più con bimba in braccio (Bea nonostante i suoi 90 cm di altezza e i suoi 14 kg è ancora infant anche se per misure tanto infant non è) non ci entusiasmava e così abbiamo fatto richiesta per avere la baby basket, una sorta di culletta da appendere davanti ai genitori. La richiesta è stata confermata, ma con nostro stupore è arrivata anche la richiesta di altri 200 euro (50 euro a persona a tratta) in quanto noi genitori avremmo occupato i posti economy extra….e vabbè staremo più comodi anche noi, abbiamo pensato, ma tu Bea vedi di dormire  tranquilla in questo “lussuoso” e costosissimo lettino…!!!!!!!!!

Alimatha con bambini il voloAll’andata così è stato, al ritorno però, dopo qualche ora ce la siamo fatta levare e almeno Bea ha potuto giocare davanti a noi sfruttando l’extra spazio per le gambe!!

TRASPORTI INTERNI_ Dall’aeroporto di Malè abbiamo optato per l’idrovolante visto che l’atollo dista 3 ore di barca veloce o 25 minuti di idrovolante ma soprattutto che papà Ale soffre anche il materassino! L’esperienza è stata fantastica…vedere gli atolli dall’alto e poi scorgere il nostro è stata una gioia immensa!Alimatha con bambini idrovolante

Alimatha con bambini: il resort

Alimatha è il tipico resort/villaggio maldiviano con tutti i confort possibili e immaginabili, dal mini club alla spa, dal campo da calcio al centro diving. Ha persino un’ora personale: infatti le Maldive sono quattro ore in avanti ma al villaggio c’era in vigore l’ora di Alimatha, 5 ore in avanti per sfruttare un’ora in più di sole!
Esistono 2 tipologie di stanze: gli “Overwater“, le famose palafitte sull’acqua vietate ai minori di 10 anni, e i “Beach Bungalow” come il nostro, enorme con veranda e sdraio personali…

Alimatha con bambini bungalow

Ristorante ottimo, con formula all inclusive, cucina italiana e maldiviana per la gioia della mamma…e perché no anche di Bea che abbiamo scoperto essere amante di spezie e sapori forti!

Le giornate trascorrevano al ritmo di sole, bagni, giochi e tanto relax…un paradiso per una piccola bimba , disturbatrice di paguri e granchietti…
Bea grazie alla sua speciale maschera ha potuto apprezzare tantissimo anche il mondo marino…anche se al ritorno ha raccontato a chiunque di aver visto un solo pesce e pure rosso …in pratica quelli della vaschetta che ha in cameretta! 😉

Alimatha con bambini snorkeling

Il secondo giorno purtroppo è comparsa lei…la peggior nemica di Bea nel periodo estivo…la Sudamina o miliariao sfogo da caldo…faccino e tronco ricoperti da puntini rossi…risolta in 24 ore con bagni di avena colloidale (se non c’è una vasca a disposizione ma, come nel nostro caso un’immensa doccia, basta sciogliere la busta di avena in acqua tiepida e tamponare) e alla sera prima di andare a letto una buona dose di Halicar di Loacker (pomatina omeopatica simil cortisone ma tutta naturale) e poi con bagni in mare e sole il tutto sparisce prima rispetto alla città, perché il sole asciuga e l’acqua salina disinfetta….

Alimatha con bambini mare

Maldive con bambini sì o no?

È vero abbiamo vissuto una settimana isolati, lontano da tutto e da tutti, in un’atmosfera un po’ ovattata da resort (leggete anche le Maldive di Milly per capire invece come vivere a stretto contato con i maldiviani) ma forse era proprio quello che cercavamo!
Una settimana di famiglia, dove il non avere stimoli di gite, escursioni ecc.. si è potuto tradurre non in noia (e credetemi  che sono una di quelle  che giudica stare ferma sotto un ombrellone PERDITA DI TEMPO) ma nello stare insieme noi 3: l’unica cosa da fare era coccolarci e divertirci sempre insieme, godendoci un posto paradisiaco, lontani dal nostro frenetico ritmo quotidiano della vita “REALE”, fatta di kilometri giornalieri, lavoro e sempre troppo poco tempo…

alimatha con bambini

>>> ORGANIZZARE UN VIAGGIO ALLE MALDIVE <<<
>>> tutti i nostri post <<<

.

Jessica
[testi e fotografie di Jessica Riva]

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Potrebbero interessarti anche:

  1. Come siamo sopravvissuti a 18 ore di viaggio (e 6 di fuso orario)
  2. Maldive fai da te: come organizzare un viaggio in guest house
  3. Visitare isole tropicali con bambini? Si può! 10 scatti dai nostri viaggi…
  4. Sri Lanka con bambini: informazioni pratiche per un viaggio indipendente

bimbi alle maldiveLEGGI TUTTI I NOSTRI POST SUI VIAGGI ALLE MALDIVE CON BAMBINI

 

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

  • Pingback: Acquario di Genova con bambini: una notte magica | Bimbi e Viaggi

  • Reply laura81

    ciao, stiamo pensando di partire anche noi per le maldive, stesso villaggio.
    siamo anche noi in tre, mamma papà e cucciola di 14 mesi
    la cosa che piu mi spaventa sono le ore di aereo, forse un po troppe per lei, le varie infezioni che potremmo prenderci e la cucina. anche se per la cucina porterei dall italia in valigia da spedire.
    ci sono zanzare?
    cosa ne pensi come viaggio per una bambina di 14 mesi?

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao Laura, in attesa che Jessica ci racconti la sua esperienza, ti posso raccontare la mia. Ero nell’atollo di Meemu in un villaggio internazionale con medico, e mia figlia aveva 11 mesi. E’ stata un’esperienza fantastica. Anche io mi ero portata da casa l’occorrente poiché non avevo ancora terminato lo svezzamento, ma col senno di poi ti posso dire che avrebbe potuto mangiare il cibo del villaggio perché c’era davvero di tutto!
      Di zanzare niente: nei villaggi disinfestano, quindi vai tranquilla!
      Per il resto, valgono comunque le solite raccomandazioni per viaggi in mete tropicali, ma stai tranquilla che sarà un’esperienza meravigliosa!

  • Reply jessica

    Ciao Laura!
    allora andiamo con ordine….per quanto riguarda le ore di aereo per me sono più che fattibili, nel blog ne abbiamo già parlato svariate volte, è vero anche che ogni mamma conosce il proprio bimbo, io ti posso dare il mio parere e portarti la nostra esperienza, però la mia bimba viaggia da sempre quindi diciamo che la sua bravura e la sua abitudine ci rema a favore…cmq ti ripeto per me sono gestibilissime!
    Noi come prima esperienza di “Maldive in tre” abbiamo scelto un atollo solo ed esclusivamente italiano e con medico residente….che dirti…..io non mi porterei nulla in valigia di alimentare…!!noi avevamo portato soltanto il latte a lunga conservazione perchè ci avevano detto ceh usano quello in polvere…poi anche per la nostra bimba c era l imbarazzo della scelta di cibo…italiano!
    Calcola che è l atollo antonomasia delle famiglie italiane…Beatrice aveva venti mesi e diciamo che era una vecchiona del villaggio…nel senso che c erano tantissimi bimbi anche molto più piccoli di lei!
    Zanzare non ne abbiamo mai viste!
    Infezioni?? se intendi diarrea del viaggiatore ecc…valgono sempre le stesse regole dei viaggi ai tropici…ma poi non ci sono virus particolari o meglio diversi da quelli che puoi trovare da noi ( e ti aprlo da farmacista più che da mamma!) poi per assurdo pensa che noi ad Aprile faremo il tour della Florida e devo vaccinare di corsa la mia bimba perchè gli usa sono infestati dal morbillo!!!!!!!!
    Quindi per me, sarà una super vacanza per voi…l importante è che partiate sereni e tranquilli…così da potervela godere al massimo!
    per qualsiasi cosa scrivimi pure!

  • Reply Arianna

    Ciao! Noi stiamo cercando di scegliere la meta delnostro primo viaggio lungo con Gaia, che a novembre compirà 2 anni..quale isola tropicale ci consigliate? Per ora siamo indecisi se Maldive o Seychelles, non siamo mai stati in nessuna delle due..cosa dite??

    • Reply * Milly Marchioni *

      Cara Arianna, io le ho fatte entrambe e te le consiglio entrambe! 🙂
      Se hai voglia di totale relax vai alle Maldive.
      Se hai voglia di esplorare, vedere paesini, spiagge diverse…allora vai alle Seychelles…

    • Reply jessica

      Ciao Arianna…allora noi siamo stati alle Maldive come hai potuto leggere con la mia bimba di 20 mesi mentre alle Seychelles quando aveva due anni e mezzo…se vai sul mio profilo puoi trovare il racconto!
      Cmq la penso perfettamente come Milly!

  • Reply laura81

    allora… per ora abbiamo scartato le maldive!
    il pediatra non era molto contento per via della poca assistenza medica sull isola.
    naturalmente mio marito è caduto in una crisi profonda, lui odia viaggiare in aereo, ha trovato un ottimo amico nel pediatra.
    io non sto mollando, sto comunque vedendo, messico e santo domingo.
    anche cuba non mi dispiace, sarebbe fantastica da vedere prima che gli americani invadano la bellezza di cuba

    • Reply * Milly Marchioni *

      Primo consiglio: cambiare pediatra! 😉
      Sicuramente a Cuba la sanità c’è, e sarà un viaggio entusiasmante e ricco di cose da vedere…certamente meno rilassante delle Maldive 😉
      Facci sapere cosa decidete!!

    • Reply jessica

      Laura a novembre andremo a Cayo Largo…..in un bravoclub con assistenza per bimbi ecc….!
      Mi spiace un sacco per le maldive perchè per me sarebbe stato perfetto!

  • Reply Arianna

    Avevo pensato alle Seychelles perché stare due settimane fissi sullo stesso atollo, anche bellissimo, mi sa di monotono.. Cosa dite? Per le Seychelles però l’agenzia mi ha sparato un preventivo di oltre 7000 euro.. Non si riesce a fare con meno?? Per noi così è davvero troppo!!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Arianna se ti organizzi in autonomia spendi la metà. Mi dispiace, non voglio condannare il lavoro delle agenzie, ma le Seychelles sono una di quelle destinazioni che in fai da te costano molto meno. Magari non vai in un resort 5 stelle sul mare, ma se vuoi risparmiare ti puoi accontentare di una villetta a pochi metri dal mare, no?
      Cerca un volo in offerta e vai sul sito dell’ente turistico: trovi tutti gli alloggi disponibili!

  • Reply maria

    Ciao ragazze, anche io sono in partenza per il Bravo club con la mia piccola di 18 mesi.. e, a parte la paura che abbiamo auto tutte , volevo sapere come avete fatto con i bagagli. Partiamo con Neos, possibile mai che non ha diritto al bagaglio? Abbiamo 20 kg a testa noi genitori, ma lei nulla? Come avete fatto con pappine, pannoli e co? Grazie a tutte.. sono davvero demoralizzata:(

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao Maria.
      Ora Jessica è alle Bahamas quindi ti rispondo io.
      Tranquilla davvero: alle Maldive servono pochissime cose. Lascia a casa le scarpe, ti basta una sandalino/ciabattina comodo per la sera (ma ti dirò che in alcuni villaggi si sta scalzi h24).
      Idem per i vestiti: farete solo vita di mare, quindi poche cose leggere e siete a posto.
      Non ho mai volato con Neos, comunque informati bene anche sul bagaglio a mano e magari metti qualcosa li (informati però quale politica applicano agli omogeneizzati nel bagaglio a mano, per evitare che tu debba buttarli via prima di salire in aereo.
      In bocca al lupo e facci sapere quando parti! 🙂

    • Reply Jessica

      Ciao Maria!!!
      Wow che bello…vi divertirete un sacco!noi ora siamo in un altro super paradiso ma le Maldive rimangono sempre nella nostra top 3!
      La nostra bimba all epoca aveva 20 mesi e quindi come la tua non aveva diritto a bagaglio e a posto a sedere..comunque servono davvero pochissime cose come ti ha detto Milly…poi noi avevamo il vantaggio che lei fosse già spannolinata …e di alimentare vai tranquilla…io avevo portato soltanto latte a lunga conservazione e basta!!!
      Poi puoi imbarcare l alimentare e mettere magari i suoi vestiti in un bagaglio a mano!
      Vai tranquilla!!
      E goditi la vacanza! Un abbraccio!

  • Pingback: Bambini e snorkeling: la nostra esperienza alle Maldive | Bimbieviaggi

  • Reply DrkViolet

    ciao… anche noi vandremo all’Alimathà questo fine Maggio. Io ci sono già stata, per questo ho deciso di tornarci. Quando sono andata la prima volta, però, ero sola, ora invece con il mio compagno e il nostro bimbo che a Maggio avrà 16 mesi. Vorremmo prendere l’idrovolante per il trasferimento anzichè la barca. Qualcuno crede che sia un problema il fatto che non è pressurizzato? Grazie mille per I vostri feedback!

    • Reply * Milly Marchioni *

      No, tranquilla, nessun problema. Gli idrovolanti restano bassi e sarà come andare in macchina…con la differenza che sotto di te hai il paradiso! 😉

    • Reply jessica

      ciao! come ti ha detto Milly nessunissimo problema per l idrovolante…..anzi vedrai che spettacolo……la mia bimba all epoca aveva 20 mesi ed era stata tutto il tempo attaccata al finestrino “dicendo quseto no questo siiiiiiiii!” cercando il nostro atollo!

  • Reply AngieVelina

    CArissime viaggiatrici,
    tra meno di un mese partiremo, io, mio marito e il pupo di 11 mesi alla volta delle Maldive. A parte il carico di cibo che mi porterò per il piccolo perchè non è completamente svezzato, potreste dirmi come vedete il fatto di poter usare solamente acqua depurata per preparare il latte in polvere? l’isola è Athuruga e mi confermano che è assolutamente bevibile e poi bollita…ma da mamma, sapete com’è?! Grazie se riuscirete a rispondermi, AngieVelina

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao! A noi è capitato di usare acqua depurata nei nostri viaggi e non abbiamo mai avuto problemi…d’altronde in alcuni luoghi non ci sono alternative…
      Mi raccomando, quando torni facci sapere com’è andata! Non conosco Athuruga e sono molto curiosa… vai in resort?

  • Pingback: Proteggere i bambini dal sole: parola di mamma lucertola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *