Misano Adriatico: anche quest’anno stessa spiaggia stesso mare…

Per le famiglie che cercano una vacanza mare dotata di servizi e divertimenti, tutta la Riviera Romagnola è speciale. Poi però succede che ciascuno di noi si affezioni ad un suo minuscolo pezzetto e lo senta un po’ casa sua…

E’ da parecchio tempo che, ogni estate, dedico qualche weekend a Misano Adriatico (in provincia di Rimini): i miei suoceri vi trascorrono la stagione quindi siamo sempre andati a trovarli ogni volta che abbiamo potuto, anche prima che nascesse la piccola esploratrice.

Sono sempre stati weekend mordi e fuggi: partenza da casa al venerdì sera dopo il lavoro, arrivo in nottata dopo ore di traffico, due giorni scarsi di bagni in mare e rosolate al sole e poi via di nuovo in auto per tornare a casa assieme a qualche altro milione di persone, perchè l’ufficio l’indomani ti aspetta.

Poi l’anno scorso è capitato che a Misano ci abbia trascorso un’intera settimana, assieme alla mia bimba. Una settimana meravigliosa, io e lei, vissuta tra la spiaggia, l’appartamentino vicino al mare e le serate a passeggiare per il paesino, tra i negozietti, le bancarelle e la musica in piazza.

misano con bambini beach bruno-alba
Foto di Beach Bruno

Non sono tipa da vacanza in Riviera, sia ben chiaro: non amo i luoghi affollati e la musica alta fuori dalla finestra. Eppure quella settimana mi ha consentito di vivere davvero l’atmosfera della tipica vacanza romagnola, quella che tanti amici mi raccontano…

In una settimana i visi dei vicini di ombrellone che vedevo solo di sfuggita si sono trasformati in voci e sorrisi, i bagnini sono diventati compagni di chiacchiere e il bagno la tua seconda casa…Si perchè di fatto la vita dei villeggianti in Romagna ruota tutta attorno al bagno, il luogo in cui si incrociano ogni anno, con rassicurante ciclicità, le vite di migliaia di persone che trascorrono assieme il periodo più bello: le vacanze! Tra partite a bocce, a beach volley e a briscola, bagni, passeggiate, cocomerate e feste di ferragosto a suon di gavettoni.

misano con bambini beach bruno-salti

Il bagno è il villaggio nel quale ci si incontra, si ride, si scherza, si litiga, ci si sfida, si incrociano sguardi, si ammirano tatuaggi che nel resto dell’anno restano nascosti, si prende il sole e ci si rilassa… Insomma il fulcro della vita marittima…

E la nostra vita in quella settimana e in tutti i weekend vissuti negli scorsi anni (così come questo, visto che sto scrivendo proprio da Misano) è sempre ruotata attorno ai bagni 34 e 35, Beach Bruno & Sons (Massi e Gabri).

Io non amo troppo i fronzoli, al centro fitness preferisco le cose fatte col cuore e qui non ne trovo una che non sia fatta esattamente così… Dalle scritte di benvenuto e di arrivederci in dialetto (e non solo quelle)…

Misano Adriatico con bambini Beach Bruno

…i mosaici realizzati a mano…

Misano Adriatico con bambini mosaici Beach Bruno

…i colori delle cabine, che mi sanno tanto di tropici…

Misano Adriatico con bambini cabine

…le decorazioni sulle pareti delle cabine…

misano con bambini beach bruno-decorazioni

…la bacheca in cui ogni giorno vengono pubblicati il programma della giornata, il meteo, citazioni, frasi e vignette…

misano con bambini beach bruno-bacheca

Poi ovviamente ci sono dei bagni sempre puliti, qualche attività di intrattenimento per grandi e piccini, la baby room per cambiare i bimbi piccoli e addirittura il parcheggio per i passeggini 😉

misano-con-bambini-beach-bruno-baby room

E’ vero, questi servizi li puoi trovare ovunque ma, come dicevo in premessa, ognuno di noi “villeggianti da Riviera” si affeziona al suo piccolo angolino. E il nostro è qua, dove i dettagli rendono la nostra seconda casa speciale e accogliente, dove trovi sempre un sorriso spontaneo ad accoglierti, dove ogni anno ritrovi gli stessi vicini di casa/ombrellone, pronti a rivivere con te questo pezzo di cammino, che sia un weekend o un mese…

Tutto qua, oggi avevo voglia di scrivere questo breve post solo per dire che qui mi sento un pochino a casa ogni volta che vengo e che non faccio per niente fatica a credere che ci siano tante persone che decidono di tornarci ogni anno… perchè è così, la Romagna ti dà dipendenza e Misano ne è la dimostrazione! 😉

Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Dai un’occhiata anche qui:

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *