Sardegna con neonato: relax e servizi a misura di neo genitori

Dopo 9 mesi di gravidanza e 5 mesi di nuova vita col tuo pupo non sai da che parte iniziare per ricominciare a viaggiare? Jessica ha deciso di prendersela comoda e si è goduta al meglio la sua prima vacanza in 3. Ecco la sua esperienza in Sardegna con neonato.

Scrivere questo post mi fa volare la mente alla nostra estate delle prime volte…Era il 2012 e “laBea” era una piccoletta di soli 5 mesi: primo volo aereo, prima vacanza in tre, primissime pappe e prima volta al mare della nuova regina di casa!

Venivo da nove mesi di gravidanza estenuanti, dove avevo una ventina di appuntamenti al bagno ogni santo giorno fino al parto (per dirla fine e a prova di stomaco debole), venivamo entrambi dai primi mesi di Bea, fatti soprattutto di gioie, tantissime gioie, ma anche di tante fatiche da neogenitori e quindi avevamo tutti bisogno di mare, tanto bisogno di mare, quel bel mare che non vedevamo da più di un anno.

Sardegna con neonato-gioia

Il primo viaggio con neonato: dove andare?

…e così è iniziata la ricerca… volevamo il nostro mare cristallino, quello dove si sente il rumore delle onde più che il vociare, ma essendo il primo volo di Bea non volevamo strafare come ore di volo quindi, escludendo mete esotiche, perché non partire per uno dei mari più belli del mondo che abbiamo la fortuna di avere a nemmeno un’ora di aereo? E pronti via, si decolla da Malpensa per Cagliari!

Sardegna con neonato: dove alloggiare?

Anche la scelta della sistemazione è stata fonte di studio degno di premio Nobel! Bea sarebbe stata all’inizio dello svezzamento, solo pappa a mezzogiorno con liofilizzato, brodo, passato e creme. Forse la soluzione migliore sarebbe stata l’appartamento, ma viste le premesse suddette, l’unico mio desiderio era quello di starmene “chiappe al sole“, servita e riverita, senza sprecare energie preziose , che poi sarebbero servite per il mio imminente rientro lavorativo…e quindi abbiamo optato senza esitazioni sul villaggio!

Sardegna con neonato-villaggio
Il villaggio decretato all’unanimità (importantissimo il parere di Bea) perfetto per le nostre esigenze è il Veraclub Eos a Costa Rei, nel sud est della Sardegna, geograficamente sopra Villasimius: spiaggia splendida, buffet eccezionale (mi devo o no rifare parlando in termini culinari?!), piscina digradante per Bea versione marines e soprattutto una super fantastica eccezionale BIBERONERIA…
Biberoneria? Termine sconosciuto per noi che in vacanza avevamo sempre e solo fatto i piccioncini…
E’ una vera propria cucina, con pentole, posate ecc, sempre aperta 24 su 24, pulitissima, con un fornitissimo armadio dispensa ( farine, succhi, omogeneizzati, formati vari di pastine) e un frigo con passato di verdura fresco, brodo, sugo con e senza sale, formaggio grattugiato, prosciutto cotto e latte fresco intero….in pratica il catalogo diceva che ci saremmo dovuti portare solo latte in polvere, liofilizzati e voglia di goderci una splendida vacanza in tre

Sardegna con neonato-pappa
E così è stato. In pratica l’unico mio sforzo per quella settimana è stato scaldare nel micronde l’acqua per il biberon di latte e a mezzogiorno assemblare la pappa che Bea avrebbe divorato in terrazzino, comoda sul seggiolone….naturalmente fornito!
Sapevamo dalle recensioni che avremmo trovato tante famiglie con bimbi, ma non avremmo mai immaginato di trovare solo famiglie con bimbi piccoli per giunta…come dire ci siamo sentiti subito al posto giusto nel momento giusto.

Sardegna con neonato: la località

Il villaggio si trova sulla bellissima spiaggia bianca e fine di Costa rei, immerso nella macchia mediterranea, a circa un’oretta di autobus (compreso nel pacchetto) dall’aeroporto di Cagliari. Oltre alla vita “da villaggio” vera e propria da lì è possibile effettuare molte escursioni, sia con Veratour che autonomamente come piace a noi, affittando un’auto, sia in splendide spiagge che verso l’ entroterra.

Sardegna con neonato-spiaggia

Sardegna con neonato: i costi

Nonostante i numerosi servizi, i costi sono in linea con gli altri villaggi turistici italiani (quindi un po’ più alti, mediamente, rispetto ai costi riscontrati nei villaggi all’estero, tipo Spagna o Nord Africa)… ma se pensiamo alla splendida vacanza che abbiamo passato tutti e tre siamo pienamente soddisfatti della nostra scelta!

Sardegna con neonato-LaBea
Insomma, come ho scritto all’inizio, è stata l’estate delle prime volte, prima volta soprattutto di “LaBea” versione giramondo, e se riguardo la foto di quella schiena cicciotta che da poco aveva imparato a sorreggersi da sola, penso che rimarrà per sempre una vacanza speciale… perché alla fine la prima vacanza in tre è come il primo amore…non si scorda mai giusto?! 😉

Jessica
[testi e fotografie di Jessica Riva]

 

Potrebbero interessarti:

  1. In traghetto con bambini verso Sardegna, Corsica e Isola d’Elba
  2. Il Sud della Sardegna da Sant’Antioco a Chia
  3. Vacanza in Sardegna con bambini: come organizzarsi?
  4. Voli low cost per bambini: le dritte per risparmiare 
  5. Corsica in campeggio con bambini: una settimana tra mare, montagna e borghi
  6. Tenerife con bambini: consigli pratici per un viaggio alle Canarie

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

  • Reply maria luisa

    grazie per i consigli anche io quest’anno andrò per la prima volta in vacanza con la mia bambina di pochi mesi e andrò in sardegna. ero già stata tempo fa, ma non da mamma:)

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao Maria Luisa, piacere di conoscerti! In che zona andrai della Sardegna? Anche tu alloggerai in un resort?

  • Reply jessica

    ciao Maria Luisa!io amo la Sardegna….se hai bisogno di consigli su resort, posti ecc chiedimi pure…noi l avevamo studiata alla grande con ottica di neogenitori!!

  • Reply Alessandro Marazia

    Dopo essere tornato 2 giorni fa non posso che dirvi che a pochissima distanza dall’Eos c’è un’altro villaggio della Veratour, si chiama Suneva e oltre alla biberoneria ha un vero e proprio reparto “bimbi” che si chiama “magicogioco”….lì i più piccoli si sentono a casa e giocano come dei matti tutto il giorno, procurando una grande gioia ai genitori che possono godersi la vacanza in un villaggio che è stato eletto come il migliore della sardegna secondo Qvillaggi….

    Comunque sia grandissima Veratour! 😉 (e grandissimo articolo, come sempre 😀 )

  • Reply jessica

    Cioa Alessandro…innanzitutto grazie per i complimenti sull’ articolo…e poi confermo la bellezza del Suneva…noi tramite “passeggiata sulla spiaggia” l avevamo visitato, ma nel 2012 era ancora per “grandi”…infatti tutte le famiglie con neonati erano all’ Eos..ma l’ assistenza Veratour ci aveva informati circa il progetto di trsformarlo per piu'”piccoli”!! Sono contenta che anche tu condivida con me il fatto che entrambi i villaggi Veratour siano proprio da considerarsi a “sette stelle”!!!

  • Pingback: Sardegna con bambini in campeggio itinerante: consigli pratici

  • Pingback: Consigli per viaggiare con bambini: superare le paure e organizzarsi

  • Pingback: Cosa fare a Oristano e dintorni Sardegna selvaggia da Bosa a IsAruttas

  • Pingback: Bimbi a Carloforte in Sardegna: mini guida alla scoperta di un tesoro

  • Pingback: Borghi della Sardegna: Bosa, il borgo sul fiume Temo | Bimbi e Viaggi

  • Pingback: Il Sud della Sardegna da Sant’Antioco a Chia | Bimbieviaggi

  • Reply Riccardo&Annalisa

    Sono molto attratto dall’idea di portare mio figlio in questo villaggio o nel suneva.
    L’unica mia remora è dovuta all’assenza di una bella pineta dove passare le ore più calde. L’area bambini di questi due villaggi potrebbe sopperire adeguatamente a questa mancanza?
    Mio figlio avrà 16 mesi per giugno 2016.
    Grazie a tutti

    • Reply Jessica

      Ciao! Noi siamo stati all Eos, come ho scritto prima in un altro commento nel 2012 il suneva era ancora “per grandi”!
      Per quanto riguarda L eos ha una bellissima area bimbi attrezzata, tipo un bungalow con una parte chiusa ed una riparata dalla tettoia!
      Durante le ore più calde, il post pranzo per intenderci il villaggio era semi deserto perché essendo “abitato” quasi esclusivamente da famiglie con bimbi molto piccoli erano tutte impegnate nel riposino, in giro ci eravamo praticamente solo noi visto che la mia bimba ha abbandonato prestissimo l abitudine del riposino pomeridiano , all epoca facevamo passeggiate ( lei aveva 5 mesi) ma dalla vacanza successiva le zone mini club ci sono sempre tornare utili…anche se poi lei abbuamo scoperto essere una lucertola e quindi preferire i giochi al sole pure alle due del pomeriggio sotto il sole maldiviano, e in quel caso maglietta protettiva capellino crema protezione alta e si respira buon aria di mare anti influenze invernali!

      • Reply Riccardo&Annalisa

        Ciao Jessica e grazie per la risposta!
        Diciamo che oltre al bungalow starei cercando un’area verde molto alberata adibita ai bimbi. Forse in questo il Suneva potrebbe fare al caso mio. Cercherò di informarmi meglio….
        Eventualmente altre mete di mare qualitativamente all’altezza con la Sardegna sapresti consigliarmele?
        Grazie in anticipo

        • Reply Jessica

          Certo! Ma preferite stare vicino? Italia? Sempre villaggio?
          Noi con la nostra bimba ( 4 anno proprio ieri) siamo stati in parecchi villaggi !
          Se posso esserti utile!

          • Riccardo&Annalisa

            Si, per il momento direi sempre Italia. Mi stavo documentando anche per il Salento che sembra essere una valida alternativa al meraviglioso mare sardo, ovviamente tenendo sempre in mente il ruolo fondamentale del bimbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *