Florida per bambini: 4 settimane on the road con Olivia, 7 mesi

Estate 2015: mamma Marilena parte per un bellissimo viaggio on the road in Florida con papà Federico e la piccola Olivia, che all’età di 7 mesi scopre la meta tanto amata dai genitori…


Complice il caldo torrido di luglio che forse mi ha dato alla testa completamente, ho ripensato alla splendida vacanza fatta nel 2008 con Federico e ho convinto il marito sempre un po’ reticente a fare la prenotazione: si parte per 4 settimane on the road in Florida!!

Miami

La partenza era certa mentre l’itinerario l’avremmo deciso sulla base di come reagiva la nostra ospite speciale.

Ho prenotato su Orbitz: a volte ci sono pacchetti volo più hotel molto convenienti (sebbene il cambio €/$ ahimè non sia più quello di poco tempo fa..): abbiamo scelto la British Airways con partenza da Bologna, scalo corto su Londra (1ora e 50) destinazione MIAMI, ritorno sulla stessa tratta.

L’hotel prenotato solo per le prime 5 notti era il South Beach (trovato super scontato perché appena aperto e orbitz proponeva un 30% di sconto ulteriore 😬👏). Un paradiso per i nostri standard soliti e ci ha permesso di rilassarci e fare una mini “vacanza” prima di intraprendere il “viaggio” on the road.

Abbiamo  scelto un hotel abbastanza centrale a Miami Beach per poter girare a piedi. Inoltre abbiamo verificato che ci fosse nelle vicinanze un drugstore 24/24 (walgreens nel caso) per poter acquistare di tutto a qualsiasi ora!

Mai come in questa vacanza abbiamo apprezzato anche la presenza della piscina in Hotel/Motel ecc.. La Florida in agosto è molto calda e il mare e le piscine aiutano a ristorare il fisico.. Inoltre Olivia adora l’acqua, è una vera pesciolina, quindi l’investimento di ben 12$ in un salvagente a lei adatto è risultato davvero azzeccato.. ( inoltre la piscina fronte oceano del nostro hotel appena inaugurata era da urlo! perche non sfruttarla?!).

Miami beach oltre alla splendida spiaggia e mare limpidissimo offre una meravigliosa passeggiata lungomare (a piedi, in bici, roller skate o passeggino nel nostro caso) si arriva fino a Lummus Park dove ci sono giochi per bambini (la prima altalena per Olivia).

Florida per bambini -altalena

Al quinto giorno prendiamo la macchina noleggiata (Hertz, una chevrolet impala.. Sebbene berlina nel portabagagli ci stava davvero di tutto, passeggino compreso), andiamo ad un TARGET supermercato economico e abbastanza fornito dove acquistiamo un lettino da viaggio e relativo corredo per Olivia, che non dorme in mezzo a noi e non ancora su un letto senza sponde, latte e pappe (ci sono linee di organic food per neonati che noi ci sogniamo!) per emergenze varie..

Prenoteremo i nostri hotel notte per notte vedendo dove arriviamo in base al traffico, a quello che vogliamo vedere e vogliamo fare.. Ho utilizzato sempre www.orbitz.com, www.booking.com, coupon cartacei e tutto ciò che mi permetteva di trovare una sistemazione consona alla presenza di una neonata ad un prezzo accessibile.

Florida per bambini: il nostro itinerario

Keys – Costa del Golfo

Prima tappa Key West che si raggiunge  lungo la 1 Overseas Highway.

Un consiglio: evitate di percorrere questa strada  di sabato, più che una strada da sogno diventa un incubo infinito perché è una coda continua di auto!

Key West: atmosfera unica, un po’ hippie, molto easy, “vivi e lascia vivere”… Arrivi e sei subito a tuo agio.
Sempre splendido il tramonto a Mallory sq. con il jazz in sottofondo, una birra o mohjto in mano e due conch fritter sul bancone.. (la baby dormiva beata in questa atmosfera rilassata..).

Tutti i ristoranti/ pub/ bar anche qui si sono dimostrati sempre molto baby friendly cercandoci sempre un tavolo dove potessimo stare con passeggino o mettere la piccola nel seggiolone. Delicious il lobster roll (adesso va tanto anche qui dopo Expo) al dj’s clam shack.

Key Largo: sulla strada del rientro molto carina la sosta al Robbie Marina. Per 1 $ si acquista un secchio di esche per dare da mangiare ai Tarponi ( pesci davvero giganti: i bimbi impazzivano!).

Tappa tecnica a Florida City, e poi direzione Naples. Le tratte sono sempre state di massimo 3 ore per non stancare troppo Olivia (devo dire che i seggioloni da auto dell’autonoleggio lasciano molto a desiderare.. Se fate un periodo lungo valutate di acquistarne uno, con 60$ ve la potreste cavare ed è la quota che abbiamo versato all’autonoleggio).

Naples è una chicchina, delizioso il molo per la passeggiata al tramonto. Abbiamo pernottato al Lemon Tree Inn (tariffa con hotel coupon. Buoni sconto che si trovano in giro per le strade).

Florida per bambini -tramonto

Fort Myers – Sanibel: FtMyers è la spiaggia per definizione, con finissima sabbia bianca.. Non toglieresti mai i piedi da lì e i tramonti che regala questo lato della Florida sono da sogno. Sanibel è un’isoletta vicino alla costa con spiaggia costituita interamente di conchiglie.. Una meraviglia per bimbi più grandi, possono cercare quelle più belle e quelle vive..:-)

A ft Myers c’è anche un fantastico OUTLET: il MIROMAR. Ci vuole una giornata ma ci sono occasioni imperdibili per grandi e piccini! E per i papà il ford garage offre una simpatica pausa pranzo!

Treasure Island- Clearwater: continua la meravigliosa lingua di spiaggia bianca sulle calme e calde acque del golfo. Entrambe le località hanno parchi giochi sulla spiaggia per bambini di tutte le età, i bagni pubblici sempre dotati di fasciatoi .. Un sogno per noi mamme italiane! Carino il John’s Pass village per giretto post spiaggia.

Amelia Island – Miami lungo la costa oceanica

Lasciamo le acque calme del Golfo, attraversiamo la Florida passando da Orlano senza fermarci, sebbene con il groppo in gola (siamo eterni bambinoni: nel 2008 passammo 9 giorni gironzolando da un parco divertimenti all’altro e non saremmo mai andati via) ma abbiamo valutato che Olivia è troppo piccola per poterseli godere ora.. La riporteremo più avanti.. E’ una promessa!

Prima di arrivare sulla costa segnalo un posto fantastico De Leon Spring Park, una piscina ricavata da una sorgente dove ci si immerge in acqua a costante temperatura di 22C.. Una libidine se fuori ci sono 35C.. Ci si può rilassare sul prato attorno alla piscina e  mangiare pancake “make your own” al Old Spanish Sugar Mill

Florida per bambini -noi

Amelia Island e Fernandina Beach: siamo al confine con la Georgia, posto poco turistico se non per i locali.. In assoluto è stato il posto più bello della vacanza. Se siete in zona allungatevi fino lì.. L’atmosfera è rilassata (era ferragosto!) si mangia benissimo con ristoranti anche molto abbordabili (21$ in due pranzo di pescato del giorno!) da Timoti’s è possibile! Le spiaggia sono splendide .. Io adoro l’oceano e il fragore delle onde..quando poi sono limpide come queste!! Olivia ha fatto il suo primo bodysurfing con buona pace della schiena della mamma!!😰 E gironzolando potrete imbattervi in Villa Willonka, la casa di Pippicalzelunghe.

St.Augustine: città dei pirati e infestata dai fantasmi. Il faro molto suggestivo, se poi si fa il giro in notturna c’e il rischio concreto di incontrare qualcuno dall’aldilà. Io non credo molto a queste cose ma è stato l’unico posto dove Olivia si è svegliata di notte piangendo terrorizzata!! 😳😱😱

Daytona Beach: molto carina, piena di attrazioni sul lungomare dai kart agli artisti di strada. Uno dei migliori sushi ad un prezzo eccezionale Cafe du Japon da provare “oh my God roll”

Florida per bambini -spiaggia

Cocoa Beach: tappa di passaggio, un giretto da Ron John surf shop il più grande al mondo e aperto 24/24.

Palm Beach: la perfezione fatta città. Bellissima anche se è stato l’unico posto in cui l’infante in hotel Palmbeachhistoricinn contava come terza persona, quindi non mi hanno voluto dare una King in cui avremmo messo la nostra culletta ma una suite (con costi molto più elevati). Consiglio, a seguito dell’apertura del city place a West Palm Beach, di scegliere di soggiornare li. Costi più bassi, la sera è tutto aperto e tutti sono lì in giro.

Sunny isle Beach-north Miami: tramite Airbnb trovo per gli ultimi giorni del nostro tour un serviced apartment presso The Sole in the Ocean. Il posto è direttamente sulla spiaggia e comprende ombrellone e due lettini per camera/appartamento. Lo scegliamo per rilassarci prima del rientro in Italia..😭. Collocato perfettamente, ci permette di visitare Miami downtown, fare ultimi acquisti ad Aventura Mall e Sawgrass Mill Mall (con buona pace della carta di credito) e arrivare in meno di 20 minuti in aereoporto per il rientro .. Sigh!

Florida per bambini -mare

La Florida si conferma un’ottima scelta per le vacanze con i bambini di tutte le età .. E il suo bello è che ci si può tornare più e più volte facendo comunque un viaggio diverso..

E infatti noi ci torniamo fra pochissimo.. stay tuned! 😉

Per altri racconti di viaggio sulla Florida:
>>> Florida con bambini <<<

>>> Stati Uniti con bambini: diari di viaggio e consigli pratici <<<

Marilena
{testi e fotografie di Marilena Gatta}
{la foto di copertina, è tratta da Shutterstock}

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: Marilena

Marilena

Mamma di Olivia, classe 2014. Io e Federico, mio marito, non ci siamo mai fatti scappare l’occasione di girovagare alla scoperta di posti nuovi. E dal 2014 abbiamo un ospite a bordo con noi a cui cerchiamo di trasmettere la massima apertura verso questo luogo meraviglioso chiamato mondo.

Commenti

  • Reply Alessandra

    Con la pappa della bimba come avete fatto sia in aereo che a Miami?

    • Reply marilena

      ciao Alessandra, sebbene sull’aereo puoi trovare a disposizione pappe pronte e fruttini, io avevo con me qualche vasetto di scorta. a Miami ho fatto scorta dai wallgreens di pappe bio che loro hanno in commercio con miriadi di gusti diversi, li hanno confezionati in brick. del resto le davo frutta fresca (li c’è ogni scelta possibile) yogurt o pesce e verdura e riso. li sminuzzavo con il mash&bowl della nuk (5€ investiti benissimo!) 😉

      • Reply Alessandra

        Simpatico l’attrezzino che mi consigli
        In pratica serve per schiacciare e mescolare
        Ho capito giusto?

        • Reply marilena

          esatto!! poco peso poco spazio e utilissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *