Dopo aver terminato il safari nel Masai Mara e aver trascorso qualche giorno al mare, Marzia si dirige al parco dello Tsavo, dove la attende un’altra meravigliosa esperienza di avvistamento animali… vediamo come è andata..
Dopo le esperienze meravigliose al Maasai Mara ( leggi qui > Safari al Maasai Mara < ), decidiamo di aggiungere, una volta arrivati a Watamu, un altro safari di 2 giorni e una notte allo Tsavo est.
Il budget finale non ha ringraziato ma – che diamine!- si vive una volta sola…
Safari allo Tsavo con bimbi: organizzare il safari
Se soggiornate a Watamu, avrete solo l’imbarazzo della scelta: tutti organizzano questo safari, in quando lo Tsavo si trova a sole due ore di jeep da Watamu ed è pertanto molto gettonato anche da chi fa la classica vacanza nel villaggio tutto compreso.
Non pensate però ad un posto dove sarete invasi da altri turisti, affatto…lo Tsavo è grandissimo: si estende per quasi 22.000 km quadrati! Solo per visitare la parte est del parco con la dovuta calma, ci diceva Isaac, basta a malapena una settimana…
Noi ahimé non avevamo né il tempo né i soldi, quindi ci siamo dovuti accontentare di uno dei due safari che vanno per la maggiore:
- safari di 3 giorni e 2 notti;
- safari da 2 giorni e 1 notte (quello che abbiamo scelto noi) che di fatto, viaggio escluso, permette di stare 24 ore nello Tsavo: il costo di ingresso dei parchi è sempre di 24 ore calcolate dall’ora di ingresso.
Alloggiare e mangiare nello Tsavo
Anche qua, il tipo di alloggio proposto varia molto in base alle vostre tasche: si va dai lodge più lussuosi dai 300 euro a notte, ai dignitosi campi tendati. Qua non dovete pensare a delle tende dove dormire nei sacchi a pelo, sapete? Come già detto, sono tende in parte in muratura, con il loro bagno e dentro dei letti veri!
Il punto non di eccellenza di tutti questi posti è la cucina, che è abbastanza standard verso il basso…non si mangia male, ma nel resto del Kenya si mangia molto meglio! Del resto, è una cucina continentale fatta per accontentare il più alto numero possibile di turisti. La formula che vi verrà proposta con il safari sarà la pensione completa e consumerete quindi tutti i vostri pasti nel vostro campo tendato (o altro tipo di alloggio scelto).
Una cosa che fa parte della magia del safari è proprio la possibilità di dormire a ridosso se non dentro i parchi, che permette di sentire i rumori della savana intorno a noi.
Non mi dilungo ulteriormente sul safari allo Tsavo con bimbi, perchè Milly ne ha già parlato in modo molto approfondito in questo articolo > Tsavo con bambini: safari formato famiglia in Kenya < ma preferisco concentrarmi sulla differenza tra i due parchi che ho visitato
La natura dello Tsavo: meglio o peggio del Maasai Mara?
C’è savana e savana….! Credo che ogni posto in Africa sia a sé, e sia altrettanto magico.
Lo Tsavo mi ha irretito per la terra rossa, le magiche albe, le sorprendenti macchie verdi nell’arido inverno africano. Il Maasai Mara non ha un’aspetto così sorprendente, eppure la sua più ridotta superficie (“appena 300 km quadrati!) rende più facili gli avvistamenti.
Tirando le somme forse lo Tsavo è con i bambini più noioso, perché può capitare di non vedere nulla per diversi chilometri proprio perché, così vasto, è molto dispersivo.
Visti entrambi con gli occhi degli adulti lo Tsavo mi ha conquistato, esattamente come il Maasai Mara. In entrambi ho lasciato un pezzettino di cuore quando ce ne siamo andati.
La nostra vacanza è quasi giunta al termine, ma è giunto il momento di parlare del vero e unico momento relax di questa vacanza: Watamu, e le sue spiagge… > Watamu con bambini in agosto
Marzia
{testi e fotografie di Marzia Bordiga}
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
.
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
Dai un’occhiata anche qui:
- Kenya in agosto: come organizzare un viaggio in famiglia
- Safari in Kenya con bambini
- Safari in Kenya: alla scoperta dello Tsavo
- Organizzare un viaggio in Kenya con bambini: pro e contro
- Kenya con bambini: il mal d’Africa colpisce ancora
- Libri sull’Africa per bambini