Escursioni a Guadalupa con bambini: quali fare a Basse-Terre e Grande-Terre

La farfalla delle Antille francesi, Guadalupa, si presta per una vacanza non solo di mare: ci sono tante escursioni da fare e cose da vedere. Quali? Ce lo racconta Alessia in questo post.

Ho già raccontato in questo articolo come organizzare un viaggio a Guadalupa con bambini e in quest’altro quali sono le spiagge di Guadalupa adatte per i bambini.

 

Guadalupa, o Gwada come la chiamano gli autoctoni, è un’isola non grandissima quindi si possono accostare interessanti escursioni ad una vacanza prettamente di mare.

Durante una vacanza a Gwada è d’obbligo noleggiare un’auto sia per recarsi ogni giorno in una spiaggia diversa sia per poter visitare i vari punti d’interesse dell’isola, spaziando dalla regione di Basse-Terre e del suo vulcano a quella di Grande-Terre caratterizzata, a sud, da spiagge con acqua cristallina e da alte scogliere battute dal vento, a nord.
Ricordate di scaricare la app Waze, comodissima per trovare strade alternative ed evitare il traffico intorno a Pointe-à-Pitre, la capitale di Guadalupa.

 

ESCURSIONI A GUADALUPA CON BAMBINI:
QUALI ABBIAMO FATTO

ESCURSIONI A BASSE-TERRE

La regione di Basse-Terre è nota per la presenza del vulcano, La Soufriére, che attrae sulle sue pendici tanti turisti impegnati in trekking più o meno impegnativi. Questa regione, più piovosa rispetto a quella di Grande-Terre, è caratterizzata da foreste tropicali, che nascondono diverse cascate, e da spiagge nere vulcaniche.

 

CASCADE ECREVISSES

Percorrendo la Route de la Traversé (D23), che attraversa il parco nazionale della Guadalupa, troverete le cascate Ecrévisses, facilemente raggiungibili dopo un breve tratto a piedi immersi nella foresta tropicale. Il percorso è fattibile tranquillamente anche con passeggini e al parcheggio troverete bagni e un piccolo negozio di souvenir che offre anche caffè. Presso la cascate ci si può tuffare e fare il bagno, attenzione alle rocce scivolose.

CASCADE ECREVISSES Escursioni a Guadalupa con bambini

ILE A PIGEON

Proseguendo sulla D23 si giunge allo Zoo del Parc des Mammelles, noi l’abbiamo accuratamente evitato non essendo di nostro interesse, ma vi assicuro che è preso d’assalto dai turisti.
Si giunge poi nuovamente sulla costa nei pressi di Plage Malendure, spiaggia dalla sabbia nera, da qui partono le imbarcazioni per le escursioni a Ilèts à Goyaves o Pigeon. Noi abbiamo optato per l’escursione con il Nautilus, imbarcazione con il fondo di vetro che permette di ammirare i fondali intorno alla piccola isola e osservare i pesci multicolor. Inoltre è dotato di uno scivolo sul ponte superiore che arriva fino in acqua, cosa che rende felici tutti i bambini mentre fanno il bagno. Personalmente credo sia un’escursione evitabile, un po’ per il prezzo e un po’ perché i fondali dell’isola sono meno “colorati” di quelli visti altrove.

 

JARDIN BOTANIQUE DE DESHAIES

A nord di Basse-Terre il giardino botanico di Deshaies è imperdibile. Nei 7 ettari di parco potrete ammirare la variopinta e rigogliosa flora delle Antille ma non solo, rimarrete affascinati da questo luogo nascosto nella vegetazione. Il giardino botanico chiude intorno alle 16 e il biglietto d’ingresso non è proprio economico, ma vale la spesa.

JARDIN BOTANIQUE DE DESHAIES Escursioni a Guadalupa con bambini
Il giardino offre un ristorante panoramico in cui si alternano piatti tipici creoli a d altri più internazionali, mi raccomando non perdetevi gli accras locali, inoltre è presente un menù enfants e i bagni sono dotati di fasciatoio. Sempre nel parco del giardino è presente un’area giochi per bambini, ma viene snobbata dalla maggior parte di loro, distratti ed attirati dalla ben più interessante Volière Loriquets.

JARDIN BOTANIQUE DE DESHAIES Escursioni a Guadalupa con bambini
La Volière Loriquets è l’attrazione principale del giardino botanico, una voliera in cui trovano casa piccoli pappagallini dal piumaggio coloratissimo a cui si può dar da mangiare (50 centesimi per ogni bicchiere di mangime preso in loco). I bambini si divertono molto, i pappagallini sono alquanto audaci ma se non siete amanti del genere vi sconsiglio caldamente di entrare nella voliera.

JARDIN BOTANIQUE DE DESHAIES Escursioni a Guadalupa con bambini

 

ESCURSIONI A GRANDE-TERRE

Nella regione di Grande-Terre, dove avevamo casa, ci siamo concentrati maggiormente sulle spiagge e meno sulle escursioni. Quelle che mi sento di consigliarvi sono una visita al Pointe des Chateaux, a sud dell’isola, e alla laguna de la Porte d’Enfer a nord, In entrambi i luoghi potete ammirare falesie scolpite dal vento.
Purtroppo nella laguna di Porte d’Enfer non si poteva fare il bagno, quando siamo stati noi, per la presenza di molte alghe e mucillaggine maleodorante.

Porte d’Enfer Escursioni a Guadalupa con bambini
Sempre a nord, non lontano dalla Porte d’Enfer il punto panoramico della Pointe de la grande Vigie vi offre una mirabile vista sulle alte scogliere che caratterizzano la zona e le coltivazioni di canna da zucchero.

Pointe de la grande Vigie - Escursioni a Guadalupa con bambini

Non abbiamo fatto escursioni alle piccole isole vicine a Guadalupa, Marie Galante e la Desiderade, perché le imbarcazioni partivano all’alba e pur essendo noi molto mattinieri, abbiamo preferito evitare ulteriori levatacce.

Se decidete di organizzare una vacanza Guadalupa vi consiglio di non focalizzarvi solo su una delle due regioni dell’isola, entrambe le “ali” della farfalla dei Caraibi offrono spiagge bellissime ma  Grande-Terre e Basse-Terre differiscono molto per la natura che le caratterizza ed entrambe meritano di essere viste.

Trovate tutti i miei articoli a questo link: Guadalupa by Alessia

 

Intanto potete dare un’occhiata a questi articoli:

 

Alessia

{testi e fotografie di Alessia Pesce}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

 

 

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *