50 mete esotiche da visitare con i bambini (provate da noi)

Uno dei primi viaggi a cui si tende a rinunciare una volta diventati genitori è ovviamente il viaggio “esotico”, quello verso le mete lontane che tanto ci spaventano. Bimbi e viaggi vi dimostra invece che tutto (o quasi) è possibile.

Ci siamo passate tutte dalla paura di non poter più salire su un volo intercontinentale, perché le persone attorno a noi, appena diventiamo mamme, ci dicono che viaggiare con i bambini è impossibile. Le più timorose ci hanno creduto. Le più coraggiose ci hanno provato, e alla fine ci sono riuscite. Viaggiare con i bimbi è sempre possibile (o quasi), basta sapersi organizzare un minimo e superare gli inevitabili timori che pervadono tutti i neogenitori.
Per questo abbiamo scritto “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini”. Abbiamo messo nero su bianco la soluzione a tutti i problemi (veri o presunti) legati ai viaggi con bambini. Una volta letta la guida capirete tutti che il mondo non ha poi così tanti confini invalicabili e che possiamo decidere di vivere i viaggi con i nostri figli esattamente come facevamo prima (magari con qualche accortezza in più).

Per saperne di più:
Perché si deve viaggiare con i bambini: il parere della psicoterapeuta
L’importanza di viaggiare con i bambini: bilancio di 10 anni di viaggi

 

Mete esotiche con i bambini:
tutti i viaggi testati da noi

Quando vi consigliamo una meta da visitare con i bambini, non lo facciamo per moda o hobby ma solo per un motivo: ci siamo andati anche noi! Questo è l’unico modo per poter dare consigli veri e realistici! Ecco quindi tutte le mete esotiche che la community di Bimbi e viaggi ha testato in prima persona e che vi possiamo quindi consigliare con cognizione di causa.

[Per ogni paese riporto i link ai singoli articoli pubblicati sul blog o alle categorie contenenti tutti gli articoli su una destinazione. Per cercare i singoli contenuti potete anche utilizzare il menu principale o la maschera di ricerca presente in cima o in fondo alle pagine del blog].

 

VERSO ORIENTE:
VIAGGI IN ASIA CON BAMBINI

filippine con bambini - el nido palawan
Filippine

Partendo dall’Italia in direzione est, troviamo tantissime destinazioni kids friendly: l’Asia è un paese tendenzialmente economico da visitare e con una grande attenzione per i bambini, che spesso sono quasi “venerati” e consentono un approccio ravvicinato con le popolazioni locali.

 

MALDIVE

E’ inevitabile per me partire da questa meta, una delle più amate di Bimbieviaggi, una di quelle che più di tutte ci hanno fatto conoscere, perché grazie ai nostri consigli tantissime famiglie hanno potuto realizzare il sogno di vivere una vacanza in paradiso senza spendere una follia. Acqua bassa e calma, limpida e ricca di pesci: le Maldive hanno il mare ideale per bambini di ogni età!

Maldive con bambini

 

SRI LANKA

Lo Sri Lanka è una grande isola che si presta benissimo per una prima esplorazione dell’Asia con i bambini, per scoprire una cultura lontana anni luce da noi, vedere da vicino tantissimi animali e conoscere un popolo ancora poco abituato al turismo di massa e quindi più “genuino” di tanti altri. Anche il mare in Sri Lanka è molto bello e, volendo, si può abbinare a qualche giorno di mare alle vicine Maldive 😉

Sri Lanka con bambini

Sri Lanka

 

INDIA

Ebbene sì, anche l’India, con le dovute precauzioni, può essere visitata con i bambini, per un’esperienza autentica e profonda. Michela ci ha portato in Kerala, una delle regioni più “semplici” da esplorare, mentre Marco conosce l’India come le sue tasche e con la sua Marta l’ha esplorata in lungo e in largo:

India con bambini

 

THAILANDIA

Thailandia, la terra del sorriso, ricca e varia per un viaggio a 360 gradi: dall’esplorazione di un entroterra ricco di storia, cultura e natura, alla conoscenza di un popolo devoto al proprio Re e alla propria religione, per arrivare al mare, bellissimo e per tutti i tipi di viaggiatori. Grandi e piccole isole dove prendere il sole, nuotare, navigare, ammirare paesaggi da cartolina e fare splendide passeggiate.

Thailandia con bambini

 

MALESIA

Altra terra ricca di storia, cultura e splendide isole da film! Si va dalla grande metropoli, Kuala Lumpur, dove incontrare persone da tutto il mondo e dove si può salire sulle bellisisme Petronas (torri tra le più alte al mondo) fino alle piccole isole sperdute nel mare cristallino, dove vivere in quasi isolamento e a stretto contatto con la natura.

Malesia con bambini

Viaggio in Malesia con bambini - Come organizzarsi
Malesia

 

INDONESIA

Mare da favola, “draghi”, vulcani attivi sono solo alcuni degli ingredienti che fanno dell’Indonesia un paese ricco e variegato, che può richiedere anche  mesi per essere esplorato in modo adeguato. Ma noi ci accontenteremo di qualche settimana, la prima volta… e qualche settimana la seconda volta… e via dicendo!

Indonesia con bambini

 

VIETNAM

Del Vietnam non vi abbiamo ancora parlato, ma abbiamo già in bozza tre bellissimi articoli di Tiziana che l’ha esplorato in lungo e in largo la scorsa estate con le sue bambine: anche qui mare da cartolina e un entroterra rigoglioso dove esplorare una natura incontaminata , navigare lungo fiumi nella foresta e imparare a conoscere un mondo molto diverso dal nostro.

 

CAMBOGIA

Anche la Cambogia offre la possibilità di vivere un’esperienza molto intensa, a stretto contatto con una popolazione e una religiosità molto distanti dalle nostre: occasioni uniche per consentire ai bambini di vedere da vicino come si vive in paesi così diversi dall’Italia e anche per ammirare templi unici al mondo.

Cambogia con bambini

Cambogia

 

FILIPPINE

Aaah le Filippine, che meravigliosa scoperta per noi che amiamo tanto le isole e il mare: qui abbiamo visto alcune delle spiagge più belle al mondo e abbiamo vissuto bellissime avventure anche sulla terra. Siamo saliti fin dentro al cratere del Pinatubo, il vulcano che ha causato una delle eruzioni più violente mai avvenute e poi abbiamo esplorato alcune delle 7 mila isole che popolano l’arcipelago: acqua limpidissima, spiagge bianche, alte rocce nere ricoperte di verde: le Filippine riempiono il cuore di gioia, e anche di sorrisi (quelli della gente che incontri).

Filippine con bambini

 

GIAPPONE

Una delle mete più in voga tra le famiglie appassionate d’Oriente, il Giappone è sempre più accessibile soprattutto grazie ai voli a basso costo sempre più frequenti. Immergersi nella cultura locale, dormire in un Ryokan, vedere i ciliegi in fiore, salire su treni puntualissimi sono solo alcune delle esperienze che rendono un viaggio in Giappone unico per tutta la famiglia.

Giappone con bambini

Vacanza in Giappone con bimbi -daigo ji
Giappone

CINA

La Cina è un paese molto sottovalutato turisticamente parlando, ma in realtà ha tantissimo da offire. La nostra Alessia ci ha portato a conoscere Hong Kong, una metropoli che si è rivelata molto kids friendly:

Hong Kong con bambini

Ma le ricchezze del paese vanno anche oltre le grandi metropoli e la Grande Muraglia, e passano attraverso un entroterra ricco di natura e luoghi magici da scoprire, tra templi disseminati ovunque, comprese le pareti delle montagne. Magari ci saranno un po’ di problemi con la lingua, ma l’esperienza sarà certamente molto ricca!

 

SINGAPORE

Sempre in tema di metropoli, impossibile non citare Singapore, che per molti sta diventando lo stop over assicurato in caso di viaggi oltre Oceano. Uno stop over che si fa sempre volentieri, per ammirare una città pulita, ordinata, luminosa e maestosa, che riesce però a mantenere uno spirito baby friendly sia nei servizi che nelle attrazioni.

Singapore con bambini

 

EMIRATI ARABI

Anche un’amante della natura e delle mete incontaminate come me è riuscita ad appassionarsi alle grandi metropoli degli Emirati Arabi e, ogni volta che possiamo, ci facciamo qualche giorno qui, a Dubai o Abu Dhabi, per vedere da vicino cosa è stato capace di realizzare l’uomo. Delle vere immense e maestose oasi nel deserto, fatte di opulenza e maestria: il grattacielo più alto al mondo, il centro commerciale, l’acquario e il parco divertimenti più grandi al mondo… Tutto sembra realizzato per superare qualche record e non mancano mai le attività da fare con i bambini.

Emirati Arabi con bambini

vacanza a dubai con bambini - incontro con dromedario nel deserto
Dubai

 

Concludo questa carrellata sull’Asia con due mete che non abbiamo visitato noi ma due amiche blogger super viaggiatrici:

 

ANDAMANE E NICOBARE

Restano uno dei miei grandi sogni, per ora, visto che non ho ancora avuto occasione di andarci: meravigliose ed incontaminate isole nel Mar delle Andamane, non comodissime da raggiungere e per questo ancora più preziose. Mare da favola e vita rilassata d’altri tempi: a me viene la pelle d’oca solo a pensarci!

Eccole raccontate da Francesca Cioccoloni: Andamane e Nicobare

 

KAZAKHSTAN

Neanche io ci avrei mai pensato, lo giuro: è uno di quei paesi che non riesci neanche bene a localizzare sul mappondo. Poi la tua amica Monica ci va, perché aveva visto il padiglione dell’Expo che le era piaciuto, e scopri che vorresti andarci anche tu. Una natura strepitosa, da togliere il fiato, montagne, vallate, passeggiate a cavallo, contatto con persone di altri tempi e scoperta di un mondo che profuma di antiche tradizioni e accoglienza.

Date un’occhiata agli articoli di Monica Liverani: Kazakistan

 

E infine un’esperienza davvero entusiasmante come la Transiberiana come la vedete?

Transiberiana con bambini

 

 

IL MAL D’AFRICA:
NEL CONTINENTE NERO CON I BAMBINI

elefanti allo tsavo con bambini - safari in kenya con bambini - africa con bambini
Kenya

E la nostra amata Africa è davvero off limit per chi viaggia con i bambini? Assolutamente no! Per un primo approccio si può partire dalle isole che si affacciano sull’Oceano Indiano, magari poco africane, ma con quel giusto mix di multietnicità e sapore tropicale che consente di coniugare una vacanza di mare con la scoperta di popoli che manifestano evidenti gli influssi delle molteplici dominazioni subite.

 

SEYCHELLES

Le Seychelles sono state un grande amore per noi, uno dei pochi posti al mondo dove abbiamo deciso di tornare una seconda volta, perché la prima non ci era bastata. Mahe, Praslin e La Digue sono le tre più note: meravigliose spiagge bianche, un mare celeste intenso, ottimo cibo, un cocco molto particolare che cresce solo qui.. sono alcuni degli ingredienti che le rendono una meta davvero speciale.

Seychelles con bambini

 

MAURITIUS

Anche la magica Mauritius si presenta come meta ideale per le famiglie con bambini anche piccoli: pur mantenendo quel mix tra africa e india sia nei lineamenti delle persone che nelle usanze locali, presenta in realtà servizi di standard quasi europeo. Il mare è bellissimo e le attrazioni anche nell’entroterra non mancano (oltre a diversi spacci aziendali di abbigliamento 😉 ) e poi, non dimentichiamolo, qui visse il Dodo!

Mauritus con bambini

Mete esotiche con bambini: Mauritius
Mauritius

 

Lasciatemi aggiungere 3 isole che non abbiamo ancora visitato (ma ormai si è capito che adoro le isole e i vulcani, no?)

MADAGASCAR è una meta più delicata delle altre, per la situazione socio sanitaria più tipicamente africana (e spesso problematica, come è stato il caso della recente epidemia di peste). Meglio andare con bimbi più grandi e magari limitarsi alle zone più turistiche e ‘tranquille’ ma un giro qui consente di vedere la vera Africa e anche delle spiagge da favola. Presto pubblicheremo l’articolo di una mamma che ci è stata da poco in viaggio di nozze con la sua piccolina.

REUNION è l’isola del Piton de la Fournaise uno dei più potenti vulcani al mondo… ed è così vicino a Mauritius… Prima o poi sarà mia! 😉

QUIRIMBAS sono uno dei miei sogni (non più) segreti. Le classiche isole che scopri su una rivista patinata e ti dici che prima o poi le visiterai. Appartengono al Mozambico e sembrano davvero fantastiche! Se qualcuno ci è stato si faccia avanti che voglio sapere tutto!

 

Tolta la meraviglia che queste isole suscitano nei viaggiatori, il vero mal d’Africa è quello che coglie soprattutto chi visita il continente: siate quindi pronti ad andarci solo se poi accetterete di volerci tornare quanto prima! 😉

 

MAROCCO E TUNISIA

Un giro tra le antiche città nordafricane, una passeggiata tra i banchetti del suq per acquistare souvenir, rigorosamente trattando sui prezzi, e anche una bella escursione nel deserto, con tanto di giro in cammello e pernottamento in tenda. Marocco e Tunisia sono paesi vicini e relativamente economici (anche se ci sono alcuni hotel da mille e una notte).

Marocco con bambini

Marocco con bambini - tenda
Marocco

EGITTO

In questo periodo storico siamo in tanti ad avere qualche remora a tornare in Egitto, ma visto che alcune mamme della nostra community ci sono andate anche di recente, mi piace ricordarvi che a poche ore di volo dall’Italia c’è uno dei mari migliori al mondo per lo snorkeling e dove è possibile vivere da nababbi alloggiando in grandi e lussuosi resort. Ma a noi piace spendere poco, e sappiamo che per l’Egitto esistono tantissime soluzioni low budget.

Egitto con bambini

 

TANZANIA

Con la scusa di andare a fare una vacanza mare nella bellissima isola di Zanzibar, perché non dedicare un po’ di tempo all’entroterra del paese, per vedere come vive la popolazione locale e soprattutto partecipare ad un safari di quelli veri, con gli animali della savana che ti circondano!

Zanzibar con bambini

 

KENYA

Stesso discordo vale per il Kenya: meravigliose e indimenticabili le sue zone costiere, come Malindi e Watamu, dove vivono vere e proprie colonie di Italiani che là hanno deciso di vivere e lavorare. Ma la magia che regala un safari è quacosa di indescrivibile e che vale assolutamente la pena provare: svegliarsi in mezzo alla savana, mentre fuori dalla tua tenda gli animali si abberavano nelle pozze d’acqua è un’esperienza indimenticabile! Qui si possono incontrare tutti e 5 i Big Five, il top per gli amanti degli animali (in libertà!).

Kenya con bambini

strade del kenya da tsavo a malindi
Kenya

 

NAMIBIA

In fondo all’Africa si trova la Namibia, certamente uno dei paesi africani più tranquilli da visitare con i bambini, grazie alla sua buona situazione igenico – sanitaria e grazie al tipo di esperienze che consente di vivere. Non solo avvistamenti di animali e totale immersione in paesaggi dalla bellezza straordinaria, ma anche l’incontro ravvicinato con popolazioni che vivono ancora in tribù dalla struttura arcaica: una vera e propria scuola di vita per adulti e bambini!

Namibia con bambini

 

SUDAFRICA

Un altro paese che si presta ad essere visitato con relativa tranquillità assieme ai piccoli è il SudAfrica, dove si può alternare la visita nelle città con indimenticabili safari nei numerosi parchi presenti sul territorio, per godersi incontri ravvicinati con pinguini o alligatori!

Sudafrica con bambini

 

DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO:
OCEANIA E PACIFICO CON BAMBINI

polinesia con bambini
Polinesia

AUSTRALIA

E’ il viaggio esotico per eccellenza, quello che sogni per una vita, alla scoperta di una terra che hai sempre visto nei film: da Ayers Rock alla Grande Barriera Corallina, passando per l’Opera House di Sydney, i simboli che richiamano alla nostra mente questo paese sono tantissimi. Che si scelga di spostarsi in aereo o di fare un meraviglioso on the road in camper, le emozioni non mancheranno di sicuro!

Australia con bambini

Nuova Zelanda con bambini
Nuova Zelanda

 

NUOVA ZELANDA

E cosa dire della Nuova Zelanda, che si trova proprio agli antipodi dell’Italia? La terra del Signore degli Anelli, delle infinite distese verdi e strade che attraversano immacolati paesaggi, dei geysers e dei treni storici. Impossibile riassumere in poche righe le emozioni di un viaggio dall’altre parte del mondo! Noi vi consigliamo di fare un saltino anche alle Isole Cook, nell’Oceano Pacifico, uno degli arcipelaghi più belli che abbiamo mai visto: la meraviglia è garantita (cercate Aitutaki su google 😉 ).

Nuova Zelanda con bambini

 

POLINESIA

La Polinesia era il nostro sogno da sempre, e l’abbiamo realizzato grazie al viaggio di nozze. E proprio un viaggio di nozze è quello che ci hanno raccontato le nostre amiche mamme che in Polinesia sono andate con i loro bimbi, vivendo assieme a loro un viaggio da sogno in uno dei luoghi più magici al mondo (per chi ama il mare, ovviamente! ;-).

Polinesia con bambini

cose gratis da fare alle hawaii: le spiagge
Hawaii

 

HAWAII

Ancora di sogni parliamo quando citiamo le Hawaii, che per noi amanti di isole e vulcani restano il top dei desiderata. Siamo riusciti a visitarle lo scorso anno con la nostra bimba, vivendo una delle vacanze più entusiasmanti della nostra vita. Meravigliosi scorsi di paesaggi di ogni genere, dalle spiagge da cartolina alle alte montagne , cittadine dallo spirito americano e vulcani da esplorare in lungo e in largo. I più grandi e potenti vulcani del pianeta a nostra disposizione, per vedere da vicino la potenza che si sprigiona dalle viscere dalla terra. Insomma, ve le consiglio (ma ormai lo avevate capito, vero?)

Hawaii con bambini

 

IL SOGNO AMERICANO:
AMERICA DEL NORD CON BAMBINI

 

STATI UNITI

Il sogno americano può assumere varie sembianze: c’è chi adora ogni singolo aspetto degli Stati Uniti, e ogni anno ne esplora un pezzetto, scoprendone i molteplici aspetti, e c’è chi adora i parchi nazionali, e gioca a diventare junior ranger in ciascuno di essi. C’è chi adora i grattacieli e i parchi divertimenti e c’è chi ama gli on the road e parte per percorrere la rinomata Road 66.

Bimbieviaggi ha una banca dati immensa sugli Stati Uniti, che sono una delle destinazioni preferite delle nostre famiglie. Qui trovate tutti i nostri racconti di viaggio:

Stati Uniti con bambini

Per una panoramica complessiva e per conoscere TUTTO ma proprio tutto ciò che riguarda gli States, date un’occhiata al blog della mia amica SImona Sacri e vi farete una bella cultura: Stati Uniti by Simona Sacri

nonni e viaggi a new york
New York

 

CANADA

Il Canada poi è un altro pezzo di America che sta diventando sempre più alla portata delle famiglie italiane, non solo grazie alle super offerte che si trovano sempre più spesso, sia grazie ai racconti della nostra Alessia MammaCongelo, che ce l’ha raccontato nei minimi dettagli, facendoci scoprire le sue attrazioni anche meno note. Io non ci sono ancora andata, ma ho scoperto che anche lì ci sono dei vulcani da esplorare…. quindi prima o poi…

Canada con bambini

Canada

LA MAGIA DEI CARAIBI CON I BAMBINI

CUBA

Da sempre meta ambita dai viaggiatori zaino in spalla, negli ultimi anni Cuba si è aperta sempre più alle famiglie con bambini e sono tante le nostre mamme che l’hanno esplorata in lungo e in largo, abbinando una bella vacanza mare e relax in uno dei meravigliosi Cayos, con l’esplorazione del verde entroterra e il contatto con la popolazione locale che fa rivivere il Che nei ricordi e nelle leggende tramandate di padre in figlio.

Cuba con bambini

 

BAHAMAS

Avevo conosciuto Eleuthera tanti anni fa su una rivista patinata ed era stato colpo di fulmine: allora, studentessa liceale, non avrei mai creduto che sarei riuscita a visitarla davvero. E invece, qualche anno fa, ci siamo andati e l’isola ci ha abbagliato con la sua bellezza! In assoluto uno dei mari più perfetti che abbiamo mai visto: acqua bassa, calma, calda, limpida azzurra.. e una spiaggia bianchissima che abbaglia. Le Bahamas sono così, giustamente famose per il loro mare, e adatte anche per le famiglie che viaggiano con bambini.

Bahamas con bambini

mete esotiche con bambini
Eleuthera

 

BARBADOS

Per un viaggio Caraibico ma più economico, Barbados rappresenta un’ottima possibilità: servizi e standard qualitativamente ottimi, belle spiagge e tanto relax per un viaggio semplice a misura di ogni famiglia.

Barbados con bambini

 

BERMUDA

Io vorrei andare a Bermuda anche solo per la curiostià di vedere se il famoso Triangolo esiste davvero 😉 Scherzi a parte, anche Bermuda consente di fare un viaggio tranquillo, in una meta sicura e con un mare bellissimo. I Caraibi su questo fronte sono una certenzza!

Bermuda con bambini

 

ANTIGUA E BARBUDA

Abbiamo visitato Antigua e Barbuda quando Amy era piccolina e le abbiamo trovate perfette per una vacanza in famiglia. Se da un lato Antigua è molto più “americanizzata”, essendo la classica tappa delle navi da crociera, con tutti i servizi necessari per chi viaggia con bambini, Barbuda è MOLTO più selvaggia, sprovvista anche dei servizi di base, ma con un mare da favola! Spiagge di sabbia rosa, asinelli che girano liberi per l’isola, strade sterrate, spiagge deserte e acqua celeste fosforescente.Se decidete di andare, informatevi prima sulla situazione attuale poiché l’isola è stata molto colpita dal recente uragano che si è abbattuto sul centro America.

Antigua e Barbuda con bambini

 

ARUBA

Aruba è famosa soprattutto per essere l’isola dei Caraibi su cui non passano gli uragani e quindi è adatta anche come meta estiva, contrariamente alle altre isole che tendono invece ad essere maggiormente a rischio. Noi l’abbiamo scoperta di recente grazie ad alcune mamme che l’hanno visitata coi loro bimbi e ci siamo innamorati delle sue bellissime spiagge e anche dei fenicotteri che si possono vedere da vicinissimo!

Aruba con bambini

viaggio a Aruba con bimbi - flamingo beach
Olly ad Aruba

REPUBBLICA DOMINICANA

Molto più di una vacanza, un viaggio nella Repubblica Dominicana è un’esperienza a 360 gradi, che non si limita al relax su bellissime spiagge tropicali (Bayahibe e Saona, solo per citare due paradisi) ma è soprattutto un’esperienza di scoperta e conoscenza, da vivere anche nell’entroterra.

Repubblica Dominicana con bambini

 

PANAMA

Qui si trova il canale più famoso del mondo e attraversarlo rappresenta un’emozione unica. Ma qui ci sono soprattutto delle isole fantastiche, ancora molto selvagge e per lo più disabitate, dove poter provare un’esperienza alla Robinson Crusoe: le San Blas.

Isole San Blas con bambini

BELIZE e GUATEMALA

Un’accopiata vincente per uno dei viaggi più famodi in Centro America: Belize e Guatemala offrono un bellissimo mix tra storia, natura e mare da cartolina: un connubio perfetto per un viaggio ricco in tutti i sensi. (Poi io aggiungo sempre di non perdere le isolette al largo dei paesi e i vulcani 😉

Guatemala e Belize con bambini

 

Itinerario in Costa Rica con bambini -bradipo
Costa Rica

COSTA RICA

Il Costa Rica (o LA Costa Rica) è stato per noi uno dei viaggi più ricchi e intensi. Con la nostra piccola esploratrice di 6 anni, abbiamo esplorato in lungo e in largo e il paese, dai suoi famosi vulcani fino alla foresta nebulosa nel suo enteroterra, abbiamo dormito in una casa speciale nella foresta e ovviamente ci siamo dedicati al relax al mare, sempre circondati da bellissimi animali che abbiamo potuto ammirare nel loro habitat naturale:

Costa Rica con bambini

 

 

SUD AMERICA CON BAMBINI

Argentina con bambini -Perito Moreno
Argentina

BRASILE

Raccontare in poche righe un paese ampio come il Brasile è impossibile, quindi come al solito ci limitiamo a riassumere le nostre esperienze di viaggio, quelle ci hanno portato oltre le mete più note.

Il Brasile non è infatti solo mare, per quanto sia bellissimo (vedi la famosa Fortaleza o l’incantevole Fernando de Noroha) ma è soprattutto una terra da esplorare, dalle sue metropoli, alle cascate per arrivare alla foresta amazzonica, dove è possibile vivere un’esperienza fuori dal mondo, come ci ha raccontato Serena:

Brasile con bambini

 

ARGENTINA

Patagonia, Terra del Fuoco, Perito Moreno vi suggeriscono qualcosa? A me sì: magia! Il mito di una terra dove la natura incanta con la sua potenza e straordinarietà. Qui si possaono anche ammirare le imponenti cascate di Iguazù o girare in mezzo ai pinguini, per un viaggio davvero ico e indimenticabile:

Argentina con bambini

 

MESSICO

Tra un’antica piramide Maya e un tuffo in un cenote, tra l’esplorazione di splendide spiagge e la visita ai mercatini artigianali, molte famiglie sono ormai affezionate allo Yucatan, ma qualcuno si spinge anche più in là, per scoprire angoli del paese non ancora affollati come questi, che restano comunque tappe imperdibili di un viaggio alla scoperta della cultura Maya… ma anche del relax marittimo!

Messico con bambini

Perù con bambini - Machu Pichu
Perù

PERU’

Il Perù è una meta mitologica, una di quelle che si teme di non poter visitare con i bambini, soprattutto per via delle elevate altitudini. Anna ci racconta invece che anche con i piccoli è possibile visitare il Perù, e nel suo racconto troviamo tante utili informazioni per godersi questo viaggio con tutta la famiglia:

Perù con bambini

 

 

NON SOLO TROPICI

Esotico non è necessariamente sinonimo di “lontano” quindi ci piace elencare alcune mete europee che sono sempre più amate da chi viaggia con bambini. Ecco le più famose, alcune frequentate da anni, altre più “nuove” ma altrettanto affascianti!

 

CANARIE

Le Canarie ormai rappresentano un “evergreen” per chi viaggia con bambini: ottimo clima tutto l’anno, sempre mito anche in inverno, servizi occidentali pur essendo vicine all’Africa (siamo a tutti gli effetti in Spagna) e tantissime attrazioni per grandi e piccini. Dai vulcani di Lanzarote alle immense spiagge di Fuerteventura, passando per parchi divertimento, piscine, zoo, una vacanza alle Canarie è consigliata per tutti:

Canarie con bambini

Lanzarote per bambini -la Geria
Lanzarote

 

GRECIA

Anche qui a varietà non si scherza, visto l’elevatissimo numero di isole, ognuna con le proprie peculiarità. La Grecia, così vicina ma allo stesso tempo così “esotica”, con le sue casette bianche, le spiaggette deserte, i paesini minuscoli con i ristorantini tradizionali, le tracce della sua gloriosa storia e poi il suo mare stupendo! Certamente un’altra meta adatta un po’ per tutti i gusti.

Grecia con bambini

 

ALBANIA

Chi avrebbe mai pensato, fino a qualche anno fa, di andare in vacanza in Albania? Nessuno! Eppure adesso che i turisti iniziano a scoprirla, si sta rivelando agli occhi di tutti un paese che se per certi versi è ancora “turisticamente incontaminato”, per certi altri sta emergendo come meta turistica e sta crescendo tantissimo per ciò che riguarda le infrastrutture e i servizi rivolti anche ai turisti. Anche qui non mancano bellissime spiagge dove trascorrere una rillassantissima vacanza mare con i bambini:

Albania con bambini

 

MONTENEGRO

Discorso analogo vale per il Montenegro, un paese che abbiamo sempre sopravvalutato e che invece si sta sempre più rivelando una meta ricca di natura e centri storici e soprattutto di parchi naturali incontaminati dove passeggiare, rilassarsi, fare pic nic circondati da paesaggi da Cartolina.

Montenegro con bambini

SARDEGNA

Non posso chiudere questa carrellata con due delle perle del nostro paese, le più note forse, ma anche paradossalmente quelle che di fatto in pochi conoscono. La Sardegna ha sempre rappresentato nel nostro immaginario una meta dal mare meraviglioso, che molti paragonano addirittura a quello delle isole tropicali. Ma sarebbe un peccato pensare che la Sardegna sia solo mare perché in realtà ha un entroterra talmente ricco di storia, arte e natura, che probabilmente potrebbe diventare più rilevante, turisticamente parlando, del mare. Tra gli antichi Nuraghi e i minuscoli centri storici che lasciano trapelare leggende e storie antiche, fino ai piccoli borghi medievali, i musei ricavati nelle miniere in disuso, la Sardegna è un’isola incredibilmente esotica!

Sardegna con bambini

Sardegna

 

SICILIA

Stesso discorso vale per la Sicilia, che secondo me dà il meglio di sè proprio lontano dal mare, nei suoi antichi borghi meravigliosamente arroccati sulle colline, nel suo vulcano che sovrasta la costa orientale dell’isola ed è visibile da lontanissimo, nelle sue case ricavate scavando la roccia o sperdute in messo a un terreno dove si vive di agricoltura e allevamento. Lasciarsi andare alla  Sicilia e scoprirne le tradizioni e la storia attraverso i luoghi e le persone che ci vivono è un’esperienza così intensa e particolare che la consiglio a tutti quanti!

Sicilia con bambini

Nicosia di notte - bel borgo in sicilia
Sicilia (Nicosia)

 

E con la nostra bella italia concludo, per ora, il nostro giro del mondo su carta.

E voi avete visitato altre mete esotiche che ci consigliate di aggiungere alla lista? Molte le abbiamo già pronte in bozza da pubblicare e se volete far parte anche voi della grande famiglia Bimbieviaggi, siete i benvenuti!

bimbi e viaggi guida per viaggiare con bambini

Se hai bisogno di informazioni o consigli super pratici per gestire al meglio i tuoi viaggi in famiglia, ti consiglio il mio libro: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

La guida nasce dalla community di www.bimbieviaggi.it, il più letto family travel blog italiano, e raccoglie informazioni pratiche per organizzarsi al meglio, dritte per risparmiare e tantissimi consigli per partire serene con figli al seguito. Per chi sogna di viaggiare ma teme che con un bambino non sia possibile, questa è la guida perfetta per demolire uno a uno tutti i timori perché ai sogni ed alle passioni non si può mai dire di no!

.

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

 

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

 

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *