Safari allo Tsavo con bimbi in agosto: meglio o peggio del Maasai Mara?

Dopo aver terminato il safari nel Masai Mara e aver trascorso qualche giorno al mare, Marzia si dirige al parco dello Tsavo, dove la attende un’altra meravigliosa esperienza di avvistamento animali… vediamo come è andata..

Dopo le esperienze meravigliose al Maasai Mara ( leggi qui > Safari al Maasai Mara < ), decidiamo di aggiungere, una volta arrivati a Watamu, un altro safari di 2 giorni e una notte allo Tsavo est.
Il budget finale non ha ringraziato ma – che diamine!- si vive una volta sola…

Safari allo Tsavo con bimbi: organizzare il safari

Se soggiornate a Watamu, avrete solo l’imbarazzo della scelta: tutti organizzano questo safari, in quando lo Tsavo si trova a sole due ore di jeep da Watamu ed è pertanto molto gettonato anche da chi fa la classica vacanza nel villaggio tutto compreso.

Non pensate però ad un posto dove sarete invasi da altri turisti, affatto…lo Tsavo è grandissimo: si estende per quasi 22.000 km quadrati! Solo per visitare la parte est del parco con la dovuta calma, ci diceva Isaac, basta a malapena una settimana…

Masai - Safari allo Tsavo con bimbi in agosto - viaggio in Kenya in agosto - meglio lo Tsavo o il Maasai Mara

Noi ahimé non avevamo né il tempo né i soldi, quindi ci siamo dovuti accontentare di uno dei due safari che vanno per la maggiore:

  • safari di 3 giorni e 2 notti;
  • safari da 2 giorni e 1 notte (quello che abbiamo scelto noi) che di fatto, viaggio escluso, permette di stare 24 ore nello Tsavo: il costo di ingresso dei parchi è sempre di 24 ore calcolate dall’ora di ingresso.

Scimmie - Safari allo Tsavo con bimbi in agosto - viaggio in Kenya in agosto - meglio lo Tsavo o il Maasai Mara

 

Alloggiare e mangiare nello Tsavo

Anche qua, il tipo di alloggio proposto varia molto in base alle vostre tasche: si va dai lodge più lussuosi dai 300 euro a notte, ai dignitosi campi tendati. Qua non dovete pensare a delle tende dove dormire nei sacchi a pelo, sapete? Come già detto, sono tende in parte in muratura, con il loro bagno e dentro dei letti veri!

Campo tendato Safari allo Tsavo con bimbi in agosto - viaggio in Kenya in agosto - meglio lo Tsavo o il Maasai Mara

Il punto non di eccellenza di tutti questi posti è la cucina, che è abbastanza standard verso il basso…non si mangia male, ma nel resto del Kenya si mangia molto meglio! Del resto, è una cucina continentale fatta per accontentare il più alto numero possibile di turisti. La formula che vi verrà proposta con il safari sarà la pensione completa e consumerete quindi tutti i vostri pasti nel vostro campo tendato (o altro tipo di alloggio scelto).

Una cosa che fa parte della magia del safari è proprio la possibilità di dormire a ridosso se non dentro i parchi, che permette di sentire i rumori della savana intorno a noi.

Tramonto nella savana - Safari allo Tsavo con bimbi in agosto - viaggio in Kenya in agosto - meglio lo Tsavo o il Maasai Mara

 

Non mi dilungo ulteriormente sul safari allo Tsavo con bimbi, perchè Milly ne ha già parlato in modo molto approfondito in questo articolo > Tsavo con bambini: safari formato famiglia in Kenya < ma preferisco concentrarmi sulla differenza tra i due parchi che ho visitato

La natura dello Tsavo: meglio o peggio del Maasai Mara?

C’è savana e savana….! Credo che ogni posto in Africa sia a sé, e sia altrettanto magico.

Lo Tsavo mi ha irretito per la terra rossa, le magiche albe, le sorprendenti macchie verdi nell’arido inverno africano. Il Maasai Mara non ha un’aspetto così sorprendente, eppure la sua più ridotta superficie (“appena 300 km quadrati!) rende più facili gli avvistamenti.

Tirando le somme forse lo Tsavo è con i bambini più noioso, perché può capitare di non vedere nulla per diversi chilometri proprio perché, così vasto, è molto dispersivo.

Coccodrillo - Safari allo Tsavo con bimbi in agosto - viaggio in Kenya in agosto - meglio lo Tsavo o il Maasai Mara

Visti entrambi con gli occhi degli adulti lo Tsavo mi ha conquistato, esattamente come il Maasai Mara. In entrambi ho lasciato un pezzettino di cuore quando ce ne siamo andati.

La nostra vacanza è quasi giunta al termine, ma è giunto il momento di parlare del vero e unico momento relax di questa vacanza: Watamu, e le sue spiagge… > Watamu con bambini in agosto

 

Marzia
{testi e fotografie di Marzia Bordiga}
.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

Dai un’occhiata anche qui:

 

L'autrice: *Marzia*

Mamma di Alex, classe 2010. Viaggiatrice fai da te dal 2004, mi ero ripromessa di non smettere dopo la nascita di mio figlio e ho mantenuto la promessa. Per farlo ho dovuto cambiare il mio modo di viaggiare e imparare a guardare ogni meta con altri occhi. Quella che temevo fosse una privazione, cioè rendere ogni viaggio a misura di bimbo, si è rivelata una splendida occasione per vedere quanto visitare il mondo può dare a un bambino. Inutile dire che da questa scoperta ogni viaggio fatto con Alex è stato più bello di tutti quelli fatti senza di lui.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *