La Svizzera: un paradisiaco mix tra natura incontaminata e città ordinate e pulite, dove regnano atmosfere rilassate e precisione. Era una vita che desideravo visitarla e finalmente ce l’ho fatta!
E’ stato un “assaggio” di 3 giorni, in occasione del minubetrip organizzato da Svizzera Turismo nel Ticino, il cantone più meridionale del paese….
Ah, per dovere di cronaca: ho scoperto che i Cantoni svizzeri sono 26, non 4 come ho sempre creduto! 4 in realtà sono i gruppi linguistici che popolano la Svizzera: italiani, tedeschi, francesi e…….romanci! Lo sapevate? 😉
Svizzera con bambini: Locarno
La base dei nostri spostamenti è stata Locarno, l’unica località ticinese ad avere acquisito il marchio di “family destination“, grazie alla particolare attenzione verso i bambini e le famiglie che viaggiano, alle quali viene garantita un’elevatissima qualità dei servizi.
Locarno è una cittadina relativamente grande ma comunque tranquilla e mai caotica.
Alle sue spalle si ergono le imponenti Alpi, a creare un’enorme cornice verde che si riflette, assieme alla città, sul Lago Maggiore, che si insinua tra le montagne in lontananza, fino ad arrivare in territorio italiano
Tra l’altro qui non sembra proprio di essere all’estero: la prima lingua è l’italiano, la cucina è molto simile alla nostra e la vita scorre come in Italia, anche se in modo più ordinato e puntuale! 😉
Cosa fare a Locarno e dintorni
Il lago caratterizza in modo particolare il turismo della città: clima temperato, passeggiate panoramiche, giri in barca, bagni..Ma nei dintorni esistono tante piacevoli attività da svolgere in famiglia.
Lido di Locarno
Il Lido di Locarno è aperto tutto l’anno ed è perfetto per le famiglie: consente di fare “vita di lago” sulla spiaggia e anche di godere del grande centro divertimenti: 8 piscine (tra interne ed esterne), scivoli, giochi, corsi e attività organizzate per bambini, area fitness e wellness… Qui le famiglie possono usufruire di prezzi scontati..
Monte Tamaro
Ne ho già parlato approfonditamente in questo post: a una ventina di chilometri da Locarno si può prendere la telecabinovia per raggiungere questo bellissimo parco avventura dove vivere intense emozioni immersi nella splendida natura alpina. Ai suoi piedi un grande centro benessere con piscine coperte, attive durante tutto l’anno.
A Locarno e nel resto del Canton Ticino vengono organizzati tantissimi eventi durante tutta l’estate. Alcuni esempi:
- Diverse manifestazioni: spettacoli, cinema in piazza, musica, festival…
Inoltre, qui nel Ticino, così come sull’intero territorio nazionale, rivestono particolare importanza le manifestazioni tradizionali (l’elenco completo a questo link).
Dove dormire a Locarno
Durante la mia permanenza sono stata ospite del Ramada Hotel Arcadia un elegante kinder hotel che si affaccia sul Lago Maggiore: le stanze sono molto ampie, dotate di angolo cottura e perfette anche per famiglie numerose. Sono inoltre presenti una bella piscina e i giochi per i bambini.
Dove mangiare a Locarno
In zona ho avuto occasione di provare tre ristoranti:
- Ristorante Sensi: sul lago Maggiore, in località Muralto, questo ristorante offre una cucina molto simile a quella italiana. Particolarmente adatto alle esigenze delle famiglie grazie a baby menu, seggioloni, fasciatoio, colori per bambini…
- Osteria Nostrana: anche questo sul Lago Maggiore ma in località Ascona, è della stessa catena del Ristorante Sensi, presenta analoghe caratteristiche, con in un più la possibilità di gustare una buona pizza!
Svizzera con bambini: Lugano
Lugano è la città più grande del Canton Ticino, ma vi si trovano anche diverse aree verdi, come il Parco Ciani considerato uno dei più bei parchi della Svizzera.
Analogamente a Locarno, Lugano è circondata da splendide montagne e si affaccia sull’omonimo lago: a est della città si trova il lido balneabile con spiaggia e piscine e tutt’attorno ovviamente è possibile fare una piacevole passeggiata.
Cosa fare a Lugano e dintorni
Visita del centro storico
Il centro storico di Lugano è interamente pedonale e ho apprezzato molto la passeggiata fatta con la guida Anna Bezzola, tra archi, piazze e bei palazzi, alcuni dalle forme particolari.
Per un caffè “da signori”, il Grand Cafè al Porto garantisce un tuffo nella storia e nell’eleganza 😉
In posizione dominante su città e lago si trova la bella Cattedrale di San Lorenzo.
Nel 2014, a fianco della Chiesa Santa Maria degli Angioli, inaugurerà il LAC (Lugano Arte Cultura) il nuovo centro culturale con museo, teatro e una piazza rialzata.
Battello
Imperdibile il giro in battello sul Lago di Lugano, dal quale è possibile ammirare un panorama a 360 gradi sulla Svizzera che siamo abituati a vedere in cartolina, splendida combinazione tra città, laghi e montagne!
Durante il tour in battello chi viaggia con bambini è di fatto “obbligato” a scendere alla fermata di Melide per visitare una delle più note attrazioni in zona: Swissminiatur!
Swissminiatur è un parco di 14.000 mq dove si trovano le riproduzioni in scala 1:25 delle principali località ed attrazioni del paese, collegate da trenini e battelli realmente funzionanti (e ovviamente puntuali! 😉 ).
Tutte le tappe visitabili sono descritte nella mappa che viene consegnata all’ingresso del parco.
Tra le varie attività, durante la visita è possibile fare il giro del parco a bordo di un piccolo treno e vedere il laboratorio all’interno del quale vengono personalizzati i modelli esposti.
A Swissminiatur sono presenti un ristorante ed un parco giochi per i più piccoli. Durante l’anno vengono organizzate diverse serate con musica e intrattenimenti.
Morcote
A pochi minuti di auto da Melide c’è Morcote, un paesino con un bel centro storico che si affaccia direttamente sul Lago di Lugano.
Perchè tornerò in Svizzera?
Perchè nei tre giorni della mia permanenza ho solo potuto assaggiare la Svizzera e scoprire che ci sono davvero mille avventure da vivere con i bambini. Solo per citare quelle che mi hanno incuriosito di più:
- il sentiero di Heidi, percorribile anche con passeggino, che attraversa i luoghi della bambina che ha accompagnato la mia infanzia!
- tante zone ideali per il trekking: vicino a Locarno, per esempio, nella natura incontaminata della Val Verzasca e di fronte agli splendidi panorami di Cardada Cimetta (cui si accede tramite la funivia realizzata da Mario Botta); vicino a Lugano invece, prendendo la funicolare si possono raggiungere il Monte Bré e il Monte San Salvatore dove si trovano sentieri adatti a tutte le età.
- i Castelli di Bellinzona (Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro) e Monte San Giorgio, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Unesco e per i quali è stata anche sviluppata un’applicazione per smartphone e tablet “Patrimonio Mondiale Ticino (Svizzera)“
- la funicolare più ripida d’Europa nei pressi del Lago Gelmers (dalle foto mi sembra davvero spettacolare!!)
- il museo del cioccolato a Caslano, per una visita guidata con degustazione finale…gnam!
Consigli pratici per chi viaggia
in Svizzera con bambini
Quando un paese è così a misura di bambino, non servono molti consigli per visitarlo, quindi mi limito a condividere un paio di informazioni utili.
La Svizzera non è certo una meta low cost ma con qualche accorgimento si può risparmiare un po’. Per esempio, se si ha intenzione di spostarsi molto all’interno del paese, conviene utilizzare lo Swiss Pass che consente di muoversi sull’intero territorio nazionale utilizzando tutti i mezzi pubblici (autobus, treno, battello, cabinovia…).
Svizzera Turismo ha sviluppato Family Trips un’utile applicazione che fornisce consigli sulle avventure da vivere in Svizzera con tutta la famiglia, suggerendo itinerari personalizzati per grandi e piccini, sulla base di diversi criteri (compresa la fascia d’età dei bambini).
Altre utili informazioni per chi viaggia in famiglia si trovano a questo link.
Quindi…non resta che scaricare le app e partire! 😉
Milly
[testi e fotografie di milena marchioni]
| LE GUIDE DI BIMBIEVIAGGI: SCARICA LA VERSIONE STAMPABILE |
Potrebbero interessarti anche:
- Monte Tamaro: Svizzera con bambini tra avventura e relax
- Lugano con bambini: cosa fare in città e nei dintorni
- Davos Klosters Svizzera con bambini in inverno e in estate: consigli utili
- Trekking con bambini in alta quota: qualche consiglio pratico
- Dublino con gnomo che cammina!
- Copenaghen con bambini: un weekend a spasso per la città!
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+
–
Pingback: Hotel di lusso con bambini: Tschuggen Grand Hotel di Arosa, Svizzera
Pingback: Idee weekend con bambini: oltre 50 spunti dai nostri viaggi
Pingback: Dublino con bambini: weekend con bimbi senza passeggino in città
Pingback: Lugano con bambini: Svizzera per famiglie, cosa fare in città e nei dintorni
Pingback: Monte Tamaro: Svizzera con bambini tra avventura e relax
Pingback: Tamaro Park con bambini: divertimento formato famiglia in Svizzera
Pingback: Davos Klosters Svizzera con bambini in inverno e in estate: consigli utili
Pingback: Cotswolds con bambini: il Cotswold Wildlife Park (Inghilterra)