Milano per bambini: scoprire la città con TraMilanoKids

Molti genitori sono timorosi di fronte alla possibilità di viaggiare in città con i bambini: lo smog, il traffico, la confusione, la difficoltà di trovare percorsi adatti alle loro esigenze. Chi abita a Milano, o chi ha intenzione di trascorrerci un weekend, non deve più temere, perché ora c’è Innovaction Cult!

In genere basta davvero poco per coinvolgere i bambini e far loro vivere una destinazione in modo attivo, stimolando la loro curiosità e facendo scoprire il territorio allegramente. Ma, inutile negarlo, bisogna anche essere capaci, conoscere bene quello che la città ha da offrire e riuscire a declinarlo secondo le esigenze dei più piccoli.

Per far fronte a questa esigenza ed andare incontro alle esigenze di genitori e figli, è nata InnovActionCult, una startup che opera nel turismo culturale rivolta al target kids and parents nazionale ed internazionale….

Milano per bambini: visite guidate kids friendly

L’obiettivo di InnovActionCult è quello di “Vivere Milano a misura di bimbo”, attivando percorsi culturali attraverso la città che, tramite l’utilizzo di specifiche competenze pedagogiche, diventino un momento di arricchimento per i bambini ma anche per gli accompagnatori. Anche gli adulti infatti sono coinvolti in piccoli giochi per rivivere assieme la storia della città.

Milano per bambini con TraMilanoKids-bimbi

TraMilanoKIDS – CITY è il percorso base guidato alla scoperta della città di Milano, lungo le tappe fondamentali del tram storico 1 e alcuni tratti a piedi: 2h30min-3h per la città, accompagnati da guide specializzate nel rivolgersi ai bambini con un apposito linguaggio, capaci di coinvolgerli e farli partecipare attivamente.
Il percorso, in italiano o in inglese, è attivo nel weekend alla presenza di bambini e accompagnatori. Comprende anche una merenda bio e una visita, sempre guidata e a misura di bimbi, in una realtà museale milanese (il cui ticket d’ingresso è compreso nel costo del tour).

Milano per bambini con TraMilanoKids-tram

Oltre alle visite guidate, InnovActionCult mette a disposizione delle famiglie e dei turisti diversi servizi pensati proprio per i bimbi:

  • possibilità di noleggio passeggini e attrezzatura bimbi tramite accordo con ba.bi
  • possibilità di svolgere il tour con babysitter Le Cicogne, senza costi aggiuntivi per il tour (solo il costo del babysitter scelto dai genitori)
  • accordo con MilanoCard, carta turistica di Milano, che comprende il trasporto pubblico urbano (quindi anche tram), oltre ad una serie di sconti in ristoranti, musei, ecc.
  • app iCultMi+ ricca di immagini, audio e contenuti per la visita autonoma della città in famiglia, sempre seguendo il percorso del tram storico 1. Questa app funge da “guida” per la famiglia e lo scopo è che, attraverso le indicazioni, il bimbo possa osservare la realtà circostante e comprenderla. (al prezzo di 1,79 euro, mentre la versione iCultMi è una versione gratuita semplicemente promozionale).

I prossimi appuntamenti di Innovactioncult a Milano:

Da novembre a febbraio TraMilanokids – ART: per i mesi invernali innovActionCult propone un tour alla scoperta del centro storico di Milano (1h) + visita guidata per famiglia alternativamente a 2 importanti mostre approdate recentemente a Milano: Chagall e Van Gogh (1h circa). TraMilanokids – ART è prenotabile nelle seguenti date:

  • con Chagall domenica 23 novembre 2014 e domenica 25 gennaio 2015
  • con Van Gogh domenica 30 novembre e domenica 14 dicembre 2014

Milano per bambini con TraMilanoKids-quadroDalla prossima primavera è in arrivo anche TraMilanokids – SPORT!

“Milano così non l’avevo mai vista!”

E’ uno dei commenti più frequenti al termine delle attività TraMilanoKids: come dico sempre, la presenza dei bambini aiuta anche noi genitori a vedere il mondo da un punto di vista diverso, grazie al quale possiamo cogliere dettagli mai notati prima e soprattutto apprezzare il lato più ludico di ogni angolo delle nostre città.

Milano è una città discreta. Come tante altre città italiane, vuole essere scoperta con calma, per poi mostrare davvero la sua grande bellezza, senza ostentarla, ma lasciando a bocca aperta piccoli e grandi visitatori che hanno saputo esplorarla con curiosità e allegria. Se poi si aggiunge la magia di riscoprire il tram come mezzo di trasporto storico, tra il fragore delle rotaie e le vecchie panche restaurate, beh, il gioco è fatto!

Milano per bambini con TraMilanoKids-cupola

Qualche informazione pratica

Il percorso dura 2h 45minuti – 3 h (il quarto d’ora dipende dall’attesa del tram), una durata adatta ai bambini e calibrata sui loro tempi di “attenzione”. Inoltre, è prevista una breve pausa con merenda bio all’aperto o al chiuso a seconda delle stagioni

L’età consigliata per questo tipo di attività è 4-11 anni, ma possono partecipare gratuitamente anche bimbi più piccoli.

E’ possibile consultare la lista delle attività e prenotare la partecipazione a questo link controllando il calendario date e compilando l’apposito modulo  > Prenotazione Tour

Il costo di partecipazione è di 15 Euro per i bambini e 21 Euro per gli adulti (tutto compreso, senza spese extra), mentre i bimbi da 0 a 4 anni partecipano gratuitamente.
Se poi si acquista MilanoCard (anche tramite il sito di InnovactionCult) sono compresi i trasporti pubblici per 24h o 48 h, in base al taglio della card prescelta (sotto i 10 anni la card è gratuita).

Sorpresa per i lettori di Bimbi e Viaggi:

Fino al 30 novembre 2014 sconto di 5 euro a persona
sul costo di TraMilano kids!

Inoltre, per le prime 2 famiglie lettrici del blog che scelgono di prenotare un tour innovActionCult entro il 30 novembre, la partecipazione è gratuita!

Non rimane che scrivere a info@innovactioncult.com al più presto!

Milano per bambini con TraMilanoKids-gadget

Link utili:

Milly Marchioni
[foto di Innovaction Cult]

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Rimaniamo in Lombardia per altre destinazioni adatte per bambini:

  1. Scoprire Milano con bambini: TraMilanoKids
  2. Expo con bambini: cosa offre Milano alle famiglie?
  3. Food a Milano: piccolo viaggio intorno al cibo
  4. Dinosauri a Milano: il Museo di Storia Naturale
  5. Montagna Lombardia con bambini: alla scoperta della Valle Sabbia
  6. Valtellina con bambini: dove Natura e Turismo si tengono per mano

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *