Vacanze mare in Veneto con bambini: “Bibione is surprising”

Frequentata soprattutto da turisti tedeschi ed austriaci, Bibione è una località marittima perfetta per la famiglia in cerca di una vacanza mare in tutto relax.

Bibione: qualche informazione

Bibione è una frazione del Comune di San Michele in Tagliamento, in provincia di Venezia, e si trova a pochi km dal confine col Friuli Venezia Giulia e a circa 50 km da Jesolo. 3000 abitanti e una profonda vocazione turistica da almeno 50 anni: spiagge attrezzate, hotel dotati di ogni comfort, parchi giochi, terme, ecc… Insomma la tipica località di mare dove trascorrere una bella vacanza in relax con tutta la famiglia.

Mare in Veneto con bambini: perché scegliere Bibione

BIBIONE CON BAMBINI: LA SPIAGGIA

mare in Veneto con bambini: Bibione

Il punto forte di Bibione è sicuramente la spiaggia: 8 km di costa, un arenile profondo da 250 a 400 metri (non a caso è la seconda spiaggia italiana per presenze turistiche), campi da gioco, 23 bandiere blu (consecutive dal 1996).

Rispetto ad altre famose spiagge italiane, ho notato che tra un lettino e l’altro c’è più spazio (cosa che ritengo di grande importanza, soprattutto nelle stagioni maggiormente affollate).
Inoltre lettini e sdrai sono sempre inclusi nel prezzo degli hotel (o appartamenti affittati tramite agenzie).
E’ possibile prenotare online il proprio posto spiaggia sul sito Bibione Spiaggia.

mare in Veneto con bambini: Bibione

L’acqua a riva è bassa e digrada dolcemente, inoltre la spiaggia è accessibile anche con le carrozzine, rendendo Bibione adatta a chi viaggia con neonati.

L’intera spiaggia è coperta da Wifi grazie alla rete Bibione Wi Fi.

Superfluo dire che nella spiaggia di Bibione si tengono numerose attività di animazione per i bambini e si possono fare tanti sport. Tra questi, alcuni dedicati a mamme e bimbi: water walking, attività in acqua e work out con bimbi nel passeggino!

Chi viaggia con cane al seguito, può portarlo con sè nella “Spiaggia di Pluto“, la dog beach.

Dulcis in fundo, una novità che mi ha particolarmente entusiasmato: la No Smoking Area nel bagnasciuga! A Bibione è vietato fumare dalla prima fila di ombrelloni al mare (ciò significa aria pulita e niente cicche a terra…se penso a quante ne troviamo sempre in ogni spiaggia!)

BIBIONE CON BAMBINI: LUNGOMARE E PISTE CICLABILI

mare in Veneto con bambini: Bibione

Uno degli aspetti che più mi ha colpito di Bibione è la possibilità di parcheggiare l’auto in garage appena arrivi e riprenderla fuori il giorno della partenza.

L’intera località di Bibione è attraversata da piste ciclabili (ovviamente pianeggianti e semplici da percorrere): la principale è quella che fiancheggia il lungomare e gira ad anello attorno a tutto il paese. Al suo fianco si trova il percorso pedonale.

mare in Veneto con bambini: Bibione

Molti hotel mettono a disposizione le biciclette per grandi e bambini ed è inoltre possibile noleggiare risciò elettrici (noi ci siamo rivolti a Livio Paron).

BIBIONE CON BAMBINI: NON SOLO MARE

Un importante elemento che rende piacevole una vacanza a Bibione anche fuori stagione (o in generale quando il tempo non consente di fare vita da spiaggia) è la presenza di Bibione Thermae.

mare in Veneto con bambini: Bibione

Oltre all’area dedicata alle cure, c’è un’ampia zona interna ed esterna con piscine, cascate e idromassaggi in acqua termale accessibili anche ai più piccoli, centro benessere e SPA.

Se avete voglia di farvi coccolare un po’, presso la SPA è possibile sottoporsi a diversi tipi di trattamenti, in un ambiente curato e rilassante. I bambini? Possono entrare assieme a voi e sottoporsi ad alcuni trattamenti pensati per i più giovani. Tutti i dettagli sul sito > Specialità Spa Junior

Per maggiori informazioni > Sito di Bibione Thermae

Mare in Veneto con bambini: dormire e mangiare

Bibione e bambini: dove dormire

Tra hotel, appartamenti e campeggi, le possibilità di alloggio sono numerose e sono presenti cinque tipologie di club hotel: bike, pet, terme, walking e ovviamente family > Ospitalità a Bibione

In occasione di Bibione4love, noi abbiamo alloggiato presso gli Aparthotel Imperial, un kinder hotel convenzionato con le terme, recentemente ristrutturato in modo curato ed elegantemente sobrio. Ogni stanza è dotata di angolo cottura e salotto, una soluzione perfetta perché consente di scegliere come gestire le proprie giornate tra appartamento e pasti in hotel.

Il ristorante è dotato di seggioloni, c’è un angolo dedicato ai bambini in svezzamento dove sono disponibili anche gli omogeneizzati, c’è un buffet con frutta e verdura biologici di produzione propria.

mare in Veneto con bambini: Bibione

mare in Veneto con bambini: Bibione

mare in Veneto con bambini: Hotel Imperial Bibione

Nell’hotel sono inoltre presenti diverse aree gioco distinte per età, ed è sempre attiva l’animazione per i più piccoli, ci sono alcune piscine all’aperto, sono disponibili biciclette per adulti e bambini (compresi i caschi per i più piccoli).

mare in Veneto con bambini: Hotel Imperial Bibione

mare in Veneto con bambini: Bibione

Bibione e bambini: dove mangiare

mare in Veneto con bambini: Bibione
Canestrelli (li ho scoperti qui, SQUISITI!)

Anche in questo caso ovviamente la scelta ampia, quindi mi limito a citare i ristoranti provati da noi, visto che abbiamo mangiato bene in entrambi:

Ristorante ai Casoni – è un ristorante molto noto ed elegante che si trova sul mare, presso il molo di Bibione Pineda. Attrezzato con seggioloni per bimbi, la cucina è davvero ottima

Chiosco Luna, Via della Luna 9 – nonostante il nome, si tratta in realtà di un ristorante perfetto per chi, come me, ama mangiare coi piedi sulla sabbia (o quasi): situato presso i bagni prima di Piazzale Zenith, a fianco del Club Cokò, buona cucina a base di pesce, ma non solo. Ovviamente ampio spazio giochi per i bambini (la spiaggia!).

Vacanza mare in Veneto con bambini: cosa fare a Bibione e dintorni

Una vacanza a Bibione non è necessariamente solo spiaggia e si possono effettuare diverse escursioni anche in giornata.

Le attrazioni principali sono le Oasi Naturalistiche: Vallesina, Valgrande e la foce del fiume Tagliamento. A Vallevecchia -zona di protezione speciale e sito di interesse comunitario – c’è un centro di educazione naturalistica.

Particolarmente suggestivo il giro in barca della Laguna tra Caorle e Bibione, per ammirare da vicino la biodiversità del luogo, tra fiumi, canneti e, con un po’ di fortuna, cigni e fenicotteri. Un’esperienza fuori dal tempo, fino ad arrivare alle antiche dimore dei pescatori: i Casoni.

mare in Veneto con bambini: laguna tra caorle e Bibione

Noi siamo partiti dai casoni di Bibione Pineda con un super personaggio: Capitan Igloo, che ci ha accompagnati fino ai casoni di Ara Castrai.
Ara Castrai è un’isoletta fuori dal tempo, immersa nel silenzio, abitata da pochi nuclei familiari che mantengono integri i casoni, antiche abitazioni in acacia e canne, tetto spiovente, piccole finestrelle colorate e grandi ambienti comuni dove trascorrere le ore in allegria, circondati da corsi d’acqua e canneti.

mare in Veneto con bambini: Bibione Isola di Ara Castrai

mare in Veneto con bambini: Bibione Isola di Ara Castrai

Vi piacerebbe poter soggiornare in un posto del genere? A me tanto, ma purtroppo non si può! Alcuni proprietari custodiscono gelosamente le loro abitazioni e le concedono solo in rari casi, altri invece vorrebbero affittarle, ma stanno incontrando delle difficoltà con la burocrazia pubblica.
Fatto sta che al momento questi casoni si possono ammirare solo da fuori (o dalla porta), durante una breve escursione in giornata.

Altre escursioni che si possono fare in giornata: Portogruaro, Litoranea Veneta, Pramaggiore e i suoi vigneti, San Michele al Tagliamento, Sesto al Reghena. Oppure, un po’ più in là ma comunque comode: Venezia, Treviso, Padova, Trieste e Udine…

Insomma, i motivi per visitare Bibione sono tanti, quindi chi cerca una vacanza mare in tutto relax è avvisato. Se poi vi serve un ultimissimo motivo per andare, eccolo…

a Bibione soffia il Borin, un vento fresco che attenua l’afa anche nei mesi più caldi!

Convinti a partire?

Allora andate a Bibione e cercate Bibi, il granchietto mascotte del paese: trovate la sua storia qui > Bibi e la spiaggia dorata

Per preparare i bimbi alla vacanza e aiutarli a ricordare la loro esperienza a Bibione, potete anche scaricare il fumetto con la storia di Bibi e il diario da compilare assieme > Guide e Fumetti

BIBI: mare in Veneto con bambini: Bibione

Altri link Utili:

> Vacanze per famiglie a Bibione

> Veneto: tra la terra e il cielo

> Bibione4love

Milly
[testi e fotografie di Milena Marchioni]

Leggi anche qui:

  1. Bimbi in barca: dieci mosse per una crociera perfetta
  2. Vacanza mare a Caorle con bambini: la spiaggia e i servizi
  3. Camper con bambini: idee per un weekend al mare in primavera
  4. Algarve con bambini: vacanza fai da te e low cost in Portogallo
  5. Farmaci da viaggio per bambini: cosa mettere in valigia?!?

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *