Mercatini di Bressanone con bambini…magia attorno al Duomo

I famosi Mercatini di Natale dell’Alto Adige affascinano sempre tutti, soprattutto grazie all’atmosfera che riescono a creare nei bei paesi di montagna. Oggi Marzia ci parla di Bressanone (Brixen) e ci spiega perché la ritenga particolarmente…magica!

Appuntamento annuale per molti irrinunciabile, i mercatini Natalizi sono una splendida tradizione del Nord Europa che pian piano ha iniziato a diffondersi un po’ ovunque: sono infatti tantissime le città italiane (per non parlare dei paesi!) che vantano il loro appuntamento natalizio, e il motivo è facilmente spiegabile: questi eventi sono sempre un vero successo!

Come ogni Natale, anche su queste pagine raccontiamo le nostre esperienze di mamme ai mercatini… e oggi tocca a me: oggi inizio all’insegna della tradizione con uno dei più tipici (nonché dei più antichi), ovvero quello di Bressanone, in Alto Adige.

Mercatini di Bressanone con bambini-mercatini

Ho voluto iniziare da questo perché, tra quelli che ho visto, lo trovo particolarmente adatto alla visita con bambini, come aveva già raccontato Milly in questo post > Mercatini di Natale con bambini (e partenze intelligenti): Bressanone e Bolzano

Mercatini di Bressanone con bambini: un appuntamento magico intorno al Duomo

Senza togliere nulla ai mercatini vicini (Bolzano, Merano, Vipiteno solo per citarne alcuni…parleremo anche di quelli, non temete), trovo che la collocazione di quello di Bressanone sia particolarmente… magica. E che Natale sarebbe senza magia? 😉

Distribuito intorno al vecchio Duomo, il mercatino sorge nel contesto molto raccolto (quindi più facile la visita con bimbi, specie se piccoli) ma davvero stupendo della sua piazza. Di giorno la magia si perde un po’, tra il vociare della folla, ma se potete fermatevi dopo il tramonto e ammirate al buio le bancarelle prima della chiusura: quando le luci della Natura di spengono e si accendono quelle artificiali, a cominciare dalla chiesa stessa, la cui facciata viene illuminata da una calda luce, la magia di cui parlavo prima ha inizio.

Mercatini di Bressanone con bambini-duomo
Se il duomo stesso, poi, merita una visita, le dimore storiche che si affacciano sulla piazza, con le facciate restaurate in perfetta linea con la tradizione locale, hanno il loro perché e costituiscono un bellissimo sfondo alle bancarelle natalizie.

Quando io sono capitata poi la prima volta a Bressanone, non era il primo mercatino che visitavo ma ho trovato le sue bancarelle notevoli, specie per gli appassionati di decorazioni Natalizie, che qua fanno la parte del leone: non mancano, infatti, diversi stand artigianali con lavorazioni originali per l’albero o il presepe di casa.

Mercatini di Bressanone con bambini-bancarelle
Ma tutto il centro stesso di Bressanone, con un cuore medievale che si snoda intorno alla piazza del Duomo, si veste a festa per il tradizionale mercatino, con un programma ricco sia per gli adulti che per i bambini: sia come sia, ritagliatevi un paio d’ore per perdervi tra i suoi vicoli e concedervi una cioccolata calda in uno dei bar più defilati dal caos della piazza, oppure percorrete i famosi portici per acquistare l’ennesimo souvenir gastronomico da portare a casa (ennesimo sì, perché avrete già fatto il pieno alle bancarelle!).

Mercatini di Bressanone con bambini: cosa fare

Temete che i bambini possano annoiarsi a girare tutto il giorno? Non preoccupatevi, ci sono tante soluzioni per farli divertire e rendere la giornata speciale anche per loro.

Uno degli appuntamenti più tradizionali del mercatino di Bressanone è la giostra a vapore, proprio nella piazza dove si trovano le bancarelle.

Molto apprezzata sia da grandi che da piccini, è anche la carrozza con i cavalli per un giro della città, attrazione che potete trovare il sabato e la domenica durante tutti i week end di durata del mercatino.

E poi i concerti dell’avvento e il tradizionale laboratorio artigianale del mercoledì pomeriggio, per chi può visitare il mercatino fuori dal caos del week end: in piazza Duomo i bambini verranno guidati nella costruzione di piccole decorazioni Natalizie che poi potranno portare a casa come ricordo.

Mercatini di Bressanone con bambini-oggetti
I più grandicelli (e i loro genitori!) apprezzeranno una visita al Museo del Presepe, nel Palazzo Vescovile: è una tappa che molti saltano, nella fretta di vedere le bancarelle, ma a mio parere è un vero peccato perché la tradizione del presepe qua è pluricentenaria.

Mercatini di Bressanone con bambini-presepe
E, genitori, dico a voi: non dimenticate, prima di andare via, di far imbucare la letterina per Gesù Bambino, con la lista dei doni, nell’apposita cassetta della posta dove c’è il mercatino! Gli organizzatori assicurano ogni anno che il recapito al diretto interessato arriverà in tempo per la sera della Vigilia. 😉

N.B.: quest’anno i Mercatini di Natale di Bressanone si tengono dal 29/11/2014 al 6/1/2015

Marzia
(testi e fotografie di Marzia Bordiga)

(la foto di copertina è tratta dall’originale di Paolo Serena con licenza Creative Commons)

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Dai un’occhiata anche qui:

L'autrice: *Marzia*

Mamma di Alex, classe 2010. Viaggiatrice fai da te dal 2004, mi ero ripromessa di non smettere dopo la nascita di mio figlio e ho mantenuto la promessa. Per farlo ho dovuto cambiare il mio modo di viaggiare e imparare a guardare ogni meta con altri occhi. Quella che temevo fosse una privazione, cioè rendere ogni viaggio a misura di bimbo, si è rivelata una splendida occasione per vedere quanto visitare il mondo può dare a un bambino. Inutile dire che da questa scoperta ogni viaggio fatto con Alex è stato più bello di tutti quelli fatti senza di lui.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *