MAMMA CULT: la cultura a misura di mamma e bambini

Molte persone sono convinte che l’arrivo di un bimbo in famiglia impedisca di portare avanti tante passioni, tra cui quella di visitare mostre, musei e tutte quelle attrazioni culturali di cui il nostro Paese è ricco. Mamma Cult è la prova che invece tutto è possibile!

Mamma Cult organizza visite guidate in luoghi di carattere culturale per le mamme in gravidanza e con bambini, accompagnate da amiche, papà e nonni. Io ho scoperto questa iniziativa grazie ad Alessandra, mamma di Giulio (4 anni), che un paio di settimane fa ha partecipato alla visita al Museo della Storia di Bologna e mi ha scritto per raccontarmela.

mamma cult

Forse lo conosci già, ma noi oggi al museo ci siamo divertiti molto! A misura di bimbo!

Inizialmente ho contattato l’organizzatrice di Bologna via email: è stata gentilissima, chiarissima e davvero un bel contatto umano! L’appuntamento al Museo della Storia era alle dieci.

Una volta entrati, ci hanno diviso in due gruppi: da un lato i bimbi per la visita dedicata a loro (con eventuale laboratorio, che si paga a parte, gratis fino a 4 anni), dall’altro lato i grandi per conoscere il Museo.

Non trattandosi di un servizio di babysitting, i più piccoli sono stati seguiti dagli adulti che hanno dovuto rinunciare alla visita al Museo, ma hanno condiviso con i bimbi le due ore successive. La visita, il filmino e il laboratorio sono pensati per bambini dai 3 anni in su e sono perfetti soprattutto per bimbi in età da primaria, che possono capire e apprezzare pienamente tutto quello che viene illustrato e visitato.

Noi abbiamo visto un filmino tridimensionale con un personaggio dei cartoni animati (voce di Lucio Dalla) che illustra Bologna. A Giulio è piaciuto moltissimo: l’uso del tridimensionale poi gli ha fatto vivere un “vero” volo su Bologna e gli ha fatto scoprire che una volta al posto delle strade e delle macchine c’erano sanpietrini e carrozze. Gli adulti invece hanno (ri)scoperto che le torri venivano costruite dalle famiglie bolognesi e ne prendevano il cognome, che c’era la “via della seta” e le vie d’acqua, ecc ecc. Insomma, tutti abbiamo avuto la possibilità di imparare o ricordare qualcosa sulla storia della nostra città!

Dopo la visione del filmino abbiamo fatto una breve visita al Museo e poi -sempre genitori e bimbi assieme- abbiamo partecipato al laboratorio: ci  è stato consegnato il disegno di una torre, assieme a vari materiali, forbici e colla…e spazio alla creatività!

Al termine delle attività (attorno alle 12.00) tutti i partecipanti hanno ricevuto una borsina di mammacult con materiali informativi sulle loro iniziative, buoni sconto e merendine di Alcenero (provvidenziali perchè dalle 9.40 alle 12 non abbiamo fatto merenda e Giulio mi aveva già detto che “il pancino brontolava”…) oltre ad una borsina di stoffa del Museo con gadget vari (matite, calendari, ecc).

Per concludere, abbiamo trascorso una mattinata diversa dal solito! A me fa piacere che mio figlio inizi a visitare, vedere, capire cos’è la “storia”: non avrà compreso a fondo tutto tutto, ma sicuramente qualcosa gli è rimasto. 🙂

Io andrò anche al Mambo.

Alessandra

Pubblico volentieri il racconto di Alessandra perchè condivido con lei la voglia di avvicinare mia figlia alla storia e alla cultura nel modo più giocoso e leggero possibile, per consentirle di imparare divertendosi.

mamma cult

Altrettanto volentieri mi sono permessa di contattare Silvia, la referente bolognese di Mamma Cult, per esprimerle il mio sostegno a questo progetto e per soddisfare alcune curiosità.

mammacult

Ciao Silvia, ci racconti brevemente come arriva Mamma Cult a Bologna?

Ho letto del primo evento Mamma Cult a Roma a novembre 2011 e ho contattato le ideatrici: Francesca di Baby Planner Italia e Raffaela. Ci siamo incontrate ed è scoccata la scintilla: da gennaio 2012 Mamma Cult è anche a Bologna, grazie alla collaborazione con Margherita, mia amica, mamma di un bimbo di 8 anni e bravissima guida turistica. Io sono laureata in Beni Culturali e mi sono occupata di progettazione e comunicazione di eventi artistici e culturali a Bologna. Mio figlio Leonardo è nato a giugno 2011 e fin da subito abbiamo cercato di fare tutta una serie di cose assieme a lui, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue necessità. Per questo ho deciso di portare Mamma Cult nella mia città: per trasmettere alle famiglie bolognesi che coniugare arte, cultura e svago per i genitori con le necessità, gli interessi e i bisogni di bambini anche piccoli…si può!

Avete trovato ostacoli nel pianificare questi eventi? O collaborazione? Da parte di chi?

Le strutture che abbiamo visitato sono state tutte molto collaborative. Vi cito alcuni esempi: i Monaci di Santo Stefano che ci hanno aperto con un’enorme chiave il cancello a lato della Basilica per farci entrare con i passeggini, il Museo di Palazzo Poggi che ci ha messo a disposizione un’intera saletta per allestire una merenda, l’Archiginnasio che ci ha fatto passare dall’ascensore all’interno del Museo Civico – aprendoci apposta –  per evitare alle mamme con passeggini al seguito di dover fare una lunga scala.. La visita al Museo della Storia, dove per esempio i passeggini non sono ammessi per ragioni di sicurezza, è stata fortemente voluta sia da noi che da Genus Bononiae: con l’aiuto dei marsupi che abbiamo fornito e la buona volontà dei genitori è filato tutto liscio! Le nostre visite guidate credo servano anche a noi come genitori e alle istituzioni a riflettere sul concetto di “babyfriendly”: le nostre città sono pronte ad accogliere davvero famiglie con bimbi di ogni età? E noi genitori siamo disponibili a darci da fare al massimo perchè ciò accada?

Che belle queste esperienze! E rilancio le tue domande con piacere, nella speranza che arrivino alle orecchie giuste! Che obiettivi avete per il futuro?

Espanderci in altre città (per ora siamo a Roma, Milano, Torino, Bologna, Ferrara e Genova) e il progetto Family Tour, ovvero eventi personalizzati. Una famiglia o un gruppo di amici con pupi al seguito può contattare Mamma Cult per avere la sua visita guidata ad hoc, magari arricchita da un laboratorio o un’attività, un evento particolare per festeggiare un compleanno o una ricorrenza, e poi una bella merenda…che non deve mai mancare!

Che meraviglia! Tienimi aggiornata, mi raccomando! Nel frattempo, quali sono i prossimi eventi in programma?

Domenica 17 marzo saremo al MamBo: vogliamo far incontrare a grandi e piccoli un personaggio davvero particolare: Giorgio Morandi. Ne usciranno entusiasti!

Tra aprile e maggio (stiamo ridefinendo il programma in questi giorni) proporremo una nuova visita guidata con laboratorio assieme a Genus Bononiae e il percorso “Bologna delle Acque”, a spasso tra le zone del centro storico da cui si vedono ancora i canali!

Qui c’è il programa aggiornato degli eventi di Bologna e qui quello di tutte le città.

mamma cult

 

Grazie mille Silvia, è stato un piacere conoscerti e sono certa che ci incontreremo presto anche di persona! 🙂

Milly
(testi di milena marchioni e silvia bernardi, immagini di silvia bernardi di Mamma Cult)

Potrebbero interessarti anche:

Bologna con bambini: un percorso sensoriale tra i Musei della città

Villa Mazzacorati e il Museo del Soldatino a Bologna

Museo del gelato di Bologna: un viaggio alla scoperta del gusto

Il villaggio neolitico di Travo (Piacenza): un viaggio nella preistoria

Il Muse di Trento: un intero museo a misura di bambino!

 

L'autrice: Silvia Bernardi

Silvia Bernardi

Mamma di Leonardo, classe 2011. Sono cresciuta viaggiando, e anche adesso fermi non ci stiamo mai, non siamo proprio capaci, e siamo felici così! Siamo curiosi, entusiasti, ci piace partire senza idee precise ma sempre con richiami di sogni da realizzare. Anche per una gita dietro casa, ogni nostro week end è diverso dal precedente: la meraviglia è ovunque!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *