Val Seriana con bambini: Alpi Orobie per tutta la famiglia

Scoprire un luogo sorprendente che non conosci è una delle tante meraviglie che ti può regalare l’Italia! Proprio com’è successo a Stefania, che ha scoperto per noi la Val Seriana, sulle Alpi Orobie, a pochi km da Bergamo, ovviamente con le sue bimbe.

Devo essere sincera, quando siamo stati invitati a partecipare al blog tour in Val Seriana, non avevo la minima idea di dove saremmo andati. E’ forse per questo, che il week-end che abbiamo trascorso è stato particolarmente sorprendente: abbiamo vissuto il piacere di scoprire un luogo meraviglioso che non conoscevamo!

La Val Seriana è comodissima da raggiungere: si trova a soli 20 km da Bergamo, ed è proprio nel cuore delle Prealpi Orobiche. Già ad una altitudine media (noi abbiamo raggiunto un massimo di 1300 metri), si possono ammirare panorami splendidi e si può vivere l’esperienza della montagna insieme a bambini anche piccoli.

Val Seriana con bambini-presolana

Val Seriana con bambini: tra natura, avventura, relax e buon cibo

Abbiamo dedicato la nostra prima giornata alla località di Selvino-Aviatico. Selvino offre tutto quello che una famiglia possa desiderare in una vacanza: un ambiente rilassante per staccare la spina dalla vita di tutti i giorni ma anche tanto divertimento e attività per tutta la famiglia.

E’ stato il week-end delle “prime volte”. Partiamo con la prima volta in seggiovia!
In seggiovia abbiamo raggiunto la cima del Monte Purito.
Non vi dico l’entusiasmo delle bambine nel salire in quota sedute su questi strani “sedili attaccati al filo” (testuali parole!).  In inverno la seggiovia è ovviamente utilizzata come impianto di risalita per le piste da sci.

Val Seriana con bambini-seggiovia selvino

Ci è stato segnalato che proprio in questa località, l’attenzione ai più piccoli è massima: la pista dedicata ai bambini è stata approvata dall’associazione dei pediatri italiani che ne ha certificato l’idoneità e tutti i maestri di sci hanno un’età inferiore ai 30 anni proprio per riuscire ad instaurare più facilmente un rapporto di fiducia ed empatia con i bambini.

In estate invece, la cima del Monte Purito è meta ideale per trascorrere una giornata in famiglia.

Val Seriana con bambini-adventure park
Ed eccoci alla “prima volta” di papà Daniele al Parco Avventura. Proprio sulla cima del monte infatti, c’è l’attrezzatissimo Selvino Park Adventure,  dove è possibile effettuare una serie di percorsi, dal più facile al più difficile.
Già a partire dai 4/5 anni, i bambini più coraggiosi possono provare la sensazione di “arrampicarsi” e di stare in equilibrio “appesi” agli alberi.

Val Seriana con bambini-selvino adventure park

I percorsi sono ovviamente tutti garantiti e protetti da personale esperto e nel parco si utilizza uno speciale sistema di messa in sicurezza, chiamato Coudon Pro che praticamente impedisce qualsiasi tipo di caduta perché l’aggancio e lo sgancio del moschettone può avvenire solo a terra. Dunque, anche in questo caso, massima attenzione alla sicurezza dei nostri bambini!
E finché papà Daniele si divertiva al parco avventura, io e le bambine abbiamo fatto una piccola passeggiata lungo un sentiero dove abbiamo trovato pony e asinelli e infine ci siamo rilassate sulla bellissima terrazza panoramica del rifugio La Baita.

Per il pranzo abbiamo raggiunto un luogo davvero speciale, il Monte Poieto…  altra prima volta, perché lo abbiamo raggiunto in cabinovia.

Val Seriana con bambini-cabinovia

Questa cima infatti si può raggiungere solo così oppure a piedi! Lo spettacolo che abbiamo trovato sulla cima è stato unico. Sembrava di essere nei monti di Heidi: un panorama splendido, una distesa di prati di un verde intenso e c’era persino Nebbia (Luna) ad aspettarci!

Di montagne ne abbiamo viste tante, ma è stata in assoluto la prima volta (un’altra!) che abbiamo trovato un parco-giochi con caprette in libertà in alta quota!

Val Seriana con bambini-caprette aviativo
E sempre nei pressi del resort Monte Poieto, punto di partenza di numerosi sentieri per trekking e moutain bike, c’è anche un parco con i daini! Bellissimo! La cucina è divina. Abbiamo assaggiato un sacco di piatti tipici locali tra cui i Casoncelli, la polenta e la selvaggina!

Nel pomeriggio, di ritorno dal Monte Poieto, ci siamo fermati di nuovo a Selvino per provare l’esperienza della discesa con i gommoni. Divertimento all’ennesima potenza per tutta la famiglia! Tre piste per scendere a bordo di un gommone, ridendo a crepapelle: pista facile, pista con curve, pista veloce, ovviamente testate tutte e tre!

Val Seriana con bambini-piste gommoni

Dormire in Val Seriana con bambini

Dopo una giornata così impegnativa, ci siamo spostati in macchina verso Castione della Presolana, all’Hotel Residence La Rosa, un hotel a conduzione familiare pensato proprio per famiglie con bambini piccoli e più grandicelli.

Questo alloggio merita per la posizione (comodissimo in inverno anche per le piste da sci), per la gentilezza e la disponibilità dei titolari e per la baby room e la stanza giochi.

Val Seriana con bambini-babyroom hotel

Fare trekking in Val Seriana con bambini

Se nella giornata di sabato abbiamo fatto esperienza delle tante attività ricreative per la famiglia a Selvino, domenica ci siamo invece dedicati al trekking al Passo della Presolana. Della serie, in Val Seriana potete veramente esaudire tutti i vostri desideri!

L’escursione che abbiamo effettuato parte dal centro di Castione per raggiungere la località di Castel Orsetto. E’ una passeggiata semplice ma pur sempre un sentiero di montagna quindi ci siamo attrezzati con il nostro inseparabile zaino da montagna e in loco abbiamo noleggiato un passeggino da trekking.

Val Seriana con bambini-passeggiata presolana

Noi siamo arrivati fino alla località di Castel Orsetto, dove c’è un’area attrezzata per i pic-nic con tavoli e barbecue. E’ un punto strategico da dove parte un altro sentiero che in circa 40 minuti di salita, porta ad un agriturismo, dove poi abbiamo pranzato e dove c’è la casetta della forestale. In estate, nei mesi di luglio ed agosto, la casetta è aperta ed è un punto informativo con pannelli didattici, una sala proiezioni con filmati sulla natura, ma anche libri e giocattoli per i bambini.

Val Seriana con bambini-parco giochi

Noi abbiamo raggiunto l’agriturismo in macchina causa l’ora tarda: camminare fa venire tanta fame!!! Anche qui, un luogo incantevole. L’Agriturismo Roccolo sul Monte Pora non è che la base per una serie di attività: dal parco-giochi alle escursioni a cavallo fino ad un altro percorso didattico ad anello che si può percorrere: il sentiero del bosco incantato con sculture di gnomi ricavate dagli alberi lungo il sentiero.

Val Seriana con bambini-gnomi

 

Quindi che dire?

La scoperta di questa zona meravigliosa, a 2 passi da Bergamo, è stata davvero piacevole, come spesso accade quando esploriamo le ricchezze del nostro Paese! Ora non ci resta che tornare con calma per goderci la Val Seriana ancora un po’! 😉

 

Per tutte le informazioni sulla vallata > ValSeriana e Val di Scalve

 

Stefania
[testi di Stefania Pasquali, alias Mamma Orsa Curiosona]
[Articolo scritto in occasione del blog tour in Val Seriana]

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Potrebbero interessarti anche:

  1. Montagna Lombardia con bambini: alla scoperta della Valle Sabbia
  2. Lago di Como con bambini: idea weekend tra parchi e ville
  3. Una gita con la famiglia al SafariPark di Pombia (Novara)
  4. Valtellina con bambini: dove Natura e Turismo si tengono per mano
  5. Itinerari verdi con bambini

 

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *